Un coraggioso e brillante Felix Gall conclude con un doppio colpo la quarta tappa del Giro di Svizzera: il 25enne austriaco della AG2R Citroën arriva a braccia alzate sul traguardo di Leukerbad, anticipa il campione del mondo Evenepoel di 1'02" e il leader della generale Skjelmose di 1'03" e "strappa" la maglia gialla dalle spalle del danese della Trek Segafredo portandosi così al comando della classifica Generale per soli 2". Ayuso e Sheffield , oggi in difficoltà, pedono posizioni.
LA TAPPA - Dopo la vittoria di ieri del giovane Mattias Skjelmose a Villars-sur-Ollon, che ha permesso al danese della Trek Segafredo di balzare al comando della classifica generale, la frazione di odierna è partita da Monthey e, dopo una cinquantina di chilometri dopo la partenza, sono fuoriusciti dal gruppo dieci corridori: Kristian Sbaragli (Alpecin-Deceuninck), Luca Mozzato (Team Arkéa Samsic), Jhonatan Narváez (INEOS Grenadiers), Stan Dewulf (AG2R Citroën Team), Nikias Arndt (Bahrain – Victorious), Lilian Calmejane (Intermarché - Circus – Wanty), Lluís Mas (Movistar Team), Kevin Vermaerke (Team DSM), Daryl Impey (Israel - Premier Tech) e Pascal Eenkhoorn (Lotto Dstny) che sono stati raggiunti dallo svizzero Gino Mäder (Bahrain – Victorious) verso il GPM di Crans-Montana.
In cima alla salita il campione olandese della Lotto Dstny è transitato con qualche metro di vantaggio sui compagni d’avventura conquistando punti per la classifica riservata agli scalatori; con un ritardo di poco più di un minuto è scollinato in solitaria alla caccia dei fuggitivi il canadese Nickolas Zukowsky (Q36.5 Pro Cycling Team) seguito da Fabio Felline (Astana Qazaqstan Team) e Jérémy Cabot (TotalEnergies) e, qualche secondo dopo, il gruppo guidato dalla Trek Segafredo.
Nel tratto di fondovalle Luca Mozzato e Lluís Mas hanno perso le ruote dei fuggitivi venendo raggiunto dagli immediati inseguitori e poi dal gruppo. In testa alla corsa rimanevano quindi in nove con Stan Dewulf primo classificato al Traguardo Volante di Sierre e uno scatenato Pascal Eenkhoorn vincere anche il GPM di Varenstrasse, seconda erta di giornata.
A 20 chilometri dalla conclusione le carte si sono rimescolate: dal gruppo degli uomini di classifica è fuoriuscito l’austriaco Felix Gall (AG2R Citroën) che ha prima raggiunto Calmejane, Mäder, Vermaerke e Narváez e poi ha preso la testa della corsa in solitaria.
L’azione dell’austriaco ha fatto esplodere il plotone principale: hanno pagato Ajuso, Izagirre e Sheffield mentre dalla corsa gli immediati inseguitori, procedendo a scatti nel tratto in falsopiano, venivano segnalati ad un minuto di ritardo. Negli ultimi sei chilometri, Bardet, Bilbao e Kelderman, hanno cercato di unire le forze per portarsi su un oramai imprendibile Gall che, lottando anche contro il vento a sfavore, è scollinato davanti a tutti all'ultimo GPM montagna con 1'30" su Bardet e Kelderman per poi "planare" sul traguardo e festeggiare così la prima vittoria in carriera e quella maglia gialla che porterà sulle spalle a partire dalla tappa di domani: la Fiesch - La Punt di 211 chilometri
ORDINE D'ARRIVO
1 GALL FelixAG2R Citroën Team03:42:22
2 EVENEPOEL RemcoSoudal - Quick Step01:02
3 SKJELMOSE MattiasTrek - Segafredo01:03
4 UIJTDEBROEKS CianBORA - hansgrohe01:05
5 KELDERMAN WilcoJumbo-Visma,,
6 BILBAO PelloBahrain - Victorious,,
7 BARDET RomainTeam DSM01:07
8 MONIQUET SylvainLotto Dstny01:10
9 TEJADA HaroldAstana Qazaqstan Team01:36
10 SCHACHMANN MaximilianBORA - hansgrohe01:49
CLASSIFICA GENERALE
1 GALL Felix AG2R Citroën Team 11:19:50
2 SKJELMOSE Mattias Trek - Segafredo 00:02
3 EVENEPOEL Remco Soudal - Quick Step 00:16
4 BILBAO Pello Bahrain - Victorious 00:57
5 KELDERMAN Wilco Jumbo-Visma 01:12
6 AYUSO Juan UAE Team Emirates 01:18
7 BARDET Romain Team DSM 01:25
8 UIJTDEBROEKS Cian BORA - hansgrohe 01:26
9 SHEFFIELD Magnus INEOS Grenadiers 01:33
10 URÁN Rigoberto EF Education-EasyPost 01:50
In aggiornamento