I successi firmati da Mattia Proietti Gagliardoni (U.C. Foligno) tra gli Allievi 2° anno e da Patrik Pezzo Rosola (Zanolini Sudtirol Post) tra gli Allievi 1° anno chiudono il ‘’Trofeo Città di Cremona – Memorial Edoardo Baccin e Claudia Baraldi’’, la festa del ciclocross giovanile organizzata da Vèlo Club Cremonese B&P Recycling e Selle Italia Guerciotti.
Manifestazione ben riuscita, che ha visto confluire sul percorso del Parco Po ‘’Maffo Vialli’’ di Cremona ben 300 ciclocrossisti solo nella giornata di domenica, dopo lo spettacolo offerto sabato dalle categorie Juniores e Open nel 43° Gp Mamma e Papà Guerciotti.
Tra i saliscendi e gli argini del percorso disegnato all'interno del Parco Po ‘’Maffo Vialli’’, a due passi dal grande fiume, Proietti Gagliardoni ha monopolizzato la prova Allievi 2° anno imponendo un ritmo insostenibile per gli avversari. Il duello con il campione italiano Ettore Fabbro (Jam’s Bike Team Buja) è durato solo un paio di giri. Poi l’atleta dell’Unione Ciclistica Foligno ha preso il largo e aumentato irreversibilmente il suo vantaggio. Fino a transitare sul traguardo con un vantaggio di oltre mezzo minuto sui più immediati inseguitori. A completare il podio, Fabbro in seconda posizione e il portacolori della Guerciotti Development, Mattia Agostinacchio, terzo.
L’azione solitaria di un solo protagonista ha caratterizzato anche la prova riservata agli Allievi 1° anno. Pedalando a gran ritmo, Pezzo Rosola è scappato incontrastato verso il trionfo dopo una prima fase di gara caratterizzata dalla presenza di un folto gruppetto al comando. Così, dopo un lungo assolo, il ciclocrossista della Zanolini Sudtirol Post – dominatore assoluto della gara – ha tagliato il traguardo tra gli applausi del pubblico cremonese con un netto margine di vantaggio. A seguire, Filippo Grigolini (Jam’s Bike Team Buja) si aggiudica lo sprint a ranghi ristretti per il secondo posto, anticipando Pietro Deon (Sanfiorese) che ha dovuto accontentarsi della terza posizione.
CLASSIFICA UFFICIALE (ALLIEVI 2°ANNO)
1. MATTIA PROIETTI GAGLIARDONI (U.C. FOLIGNO ASD) in 00:31'19''
2. ETTORE FABBRO (JAM'S BIKE TEAM BUJA) +46''
3. MATTIA AGOSTINACCHIO (GUERCIOTTI DEVELOPMENT) +1'05''
4. RICCARDO DA RIOS (SOC. SPORT. SANFIORESE) +1'34''
5. PIETRO DUREGON (VC SAN VENDEMIANO) +1'36''
6. GIACOMO SERANGELI (U.C. FOLIGNO ASD) +1'57''
7. PIETRO SCOTTONI (CYCLING CAFE RACING TEAM) +1'59''
8. DANIELE LONGONI (GS CICLI FIORIN) + 2'01''
9. PIETRO GALBUSERA (S.C. TRIANGOLO LARIANO) + 2'01''
10. MASSIMO SAVOLDINI (TEAM PITON) + 2'01''
CLASSIFICA UFFICIALE (ALLIEVI 1°ANNO)
1. PATRIK PEZZO ROSOLA (ZANOLINI - SUDTIROL POST) in 00: 32'36''
2. FILIPPO GRIGOLINI (JAM'S BIKE TEAM BUJA) +20''
3. PIETRO DEON (SOC. SPORT. SANFIORESE) +21''
4. PAOLO MARANGON (MADONNA DI CAMPAGNA) +23''
5. PAOLO FAVERO (GB JUNIOR TEAM) +30''
6. VINCENZO CAROSI (RACE MOUNTAIN FOLCARELLI) + 48''
7. LEONARDO ZANANDREA (G.S. MOSOLE) +51''
8. FRANCESCO CARNEVALI (VELOSPORT FERENTINO CYCLING) +59''
9. NICOLA CERAME (GUERCIOTTI DEVELOPMENT) +1'03''
10. MICHELE FALCIANI (KTM ALCHEMIST POWERED BRENTA) +1'14''
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.