Parla australiano la seconda tappa del Giro di Turchia grazie allo sprint perfetto di Kaden Groves. L'australiano della BikeExchange Jayco ha fulminato Jasper Philipsen mentre Caleb Ewan, perfettamente pilotato dai compagni di squadra, si è arreso in maniera abbastanza clamorosa.
La seconda tappa ha portato il gruppo da Selçuk ad Alaçatı per 156,4 km. ’attacco di giornata è stato portato da Jon Barrenetxea (Caja Rural), Peio Gikoetxea (Euskaltel), Angel Fuentes (Burgos BH), Julian Lino (Bike Aid), Noah Granigan (Wildlife Generation), Cristian Raileanu (Sakarya BB Pro Team), Oleksandr Prevar (Spor Toto) e Nicolas Sessler (Global 6 Cycling). Il gruppo ha annullato il loro tentativo quando mancavano 30 chilometri alal conclusione.
La giornata è stata caratterizzata da un forte vento e ha fatto registrare anche diverse cadute tutte per fortuna senza gravi conseguenze. A terra sono finiti tra gli altri Mareczko e soprattutto Nairo Quintana, considerato il grande favorito della corsa: il colombano della Arkea Samsic è finito a terra già in partenza e poi una seconda volta a poco più di tre chilometri dalla conclusione, riportando evidenti escoriazioni alla spalla sinistra e arrivando al traguardo con un significativo ritardo.
Per Groves si tratta della seconda vittoria stagionale impreziosita dalla conquista della maglia di leader della classifica generale. Anche la terza tappa - la Cesme-Izmirdi 119 km - domani dovrebbe sorridere ai velocisti anche se, costeggiando il mare, il pericolo vento è sempre presente.
Spiega il vincitore di giornata, fasciato dalla sua fiammante maglia turchese di leader della generale: «È davvero incredibile! Sono molto felice di aver cnquistato un'altra vittoria in questa stagione e non so come ringraziare abbastanza la mia squadra oggi, hanno fatto un ottimo lavoro. Nel finale il vento era favorevole, quindi è stata una volata super-veloce. Ma abbiamo saputo aspettare il momento giusto per muoverci, lo abbiamo fatto a 4 km dal traguardo, tutti conoscevano il loro ruolo e alla fine tutto è andato come da copione. I ventagli? Ci hanno provato in tanti, ma non c'erano le condizioni giuste e siamo riusciti a controllare bene la gara».
ORDINE D'ARRIVO
1 GROVES Kaden 23 Team BikeExchange - Jayco 4:02:11
2 PHILIPSEN Jasper 24 Alpecin-Fenix m.t.
3 BENNETT Sam 31 BORA - hansgrohe m.t.
4 BOL Cees 26 Team DSM m.t.
5 EWAN Caleb 27 Lotto Soudal m.t.
6 DE BUYST Jasper 28 Lotto Soudal m.t.
7 VAN POPPEL Danny 28 BORA - hansgrohe m.t.
8 FERNANDEZ Miguel Angel 25 Global 6 Cycling m.t.
9 ZABEL Rick 28 Israel - Premier Tech m.t.
10 LONARDI Giovanni 25 EOLO-Kometa m.t.
CLASSIFICA GENERALE
1 GROVES Kaden 23 Team BikeExchange - Jayco 8:40:12
2 PHILIPSEN Jasper 24 Alpecin-Fenix 0:02
3 EWAN Caleb 27 Lotto Soudal 0:04
4 BOL Cees 26 Team DSM 0:14
5 VAN POPPEL Danny 28 BORA - hansgrohe m.t.
6 ZABEL Rick 28 Israel - Premier Tech m.t.
7 FERNANDEZ Miguel Angel 25 Global 6 Cycling m.t.
8 MCGILL Scott 23 Wildlife Generation Pro Cycling m.t.
9 TAGLIANI Filippo 26 Drone Hopper - Androni Giocattoli m.t.
10 BEVIN Patrick 31 Israel - Premier Tech m.t.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.