C’è un “ospite”, dentro la nostra testa, che a volte parla troppo e a sproposito. Si presenta come una vocina capace di mille tonalità e di cambiare repentinamente volume ma, in genere, non ha bisogno di urlare. Le è sufficiente sussurrare con convinzione ed insistenza, favorita dal fatto che il timbro di quella voce è proprio uguale al nostro. Risulta estremamente familiare, il che le concede una sorta di lasciapassare.
Si consuma così il gioco – spesso autosabotante – tra Sé 1 e Sé 2. Quel dialogo interiore che in teoria potrebbe sostenerci, incoraggiarci, spingerci a dare il nostro meglio. E che al contrario finisce per rivelarsi un osservatore pessimista, giudicante e ipercritico: una sorta di freno fuori controllo che limita le nostre performance.
DIVIENI PARTE ATTIVA DEL DIALOGO INTERIORE
L’effetto del dialogo tra Sé 1 e Sé 2 è determinante soprattutto nei momenti più delicati, quelli in cui siamo chiamati a fornire alte prestazioni. L’infida vocina, infatti, è abituata ad averla vinta senza colpo ferire. Del resto, nessuno ci ha mai insegnato che un dialogo interiore davvero consapevole accrescerebbe di molto la nostra efficacia.
Accade poi che quando siamo chiamati a dare il meglio – magari in sella alla nostra bici – ci sono mille altri aspetti da tenere sotto controllo. In un contesto tanto complesso, il problema della “vocina” sembra (sembra!) secondario... E invece, come puoi facilmente dimostrare a te stesso guardando alle esperienze già vissute, sovente è proprio quello l’elemento che determina il successo o l’insuccesso.
TANTO PER CAMBIARE, È QUESTIONE DI ALLENAMENTO
La parola magica? La conosci bene: allenamento. Così come alleni in bici e in palestra le tue gambe (o, meglio, quella straordinaria rete di interazioni biochimiche e neuromeccaniche che è il tuo organismo), allo stesso modo devi allenare la mente a riconoscere e gestire il dialogo interiore.
Considerare la “vocina” un aspetto fondamentale è la chiave di volta per apprendere a performare al top proprio nelle situazioni più sfidanti. Tutto sta nel dotarti, magari con l’aiuto di un mental coach, delle competenze che ti consentono di regolare il dialogo interiore in modo consapevole: una capacità che necessita di un training adeguato.
Arriverai, così, a migliorare esponenzialmente il livello delle tue prestazioni.
https://mentalcoachciclismo.it/