David Gaudu è venuto al Tour of Oman per vincere e non ha sbagliato il colpo. Nella terza tappa della corsa omanita da Fanja a Eastern Mountain il francese ha fatto la differenza in salita battendo, proprio sul traguardo, Adam Yates. Buona prova per Diego Ulissi arrivato in ottava posizione
Gran parte della giornata é stata condizionata dall'attacco di Nicolas Vinokourov (xds Astana Team) e Ryan Boulahoite (team Total Energies) che sono evasi dal gruppo neppure un chilometro dopo il via ufficiale.
Tutta la corsa e' stata enuta sotto controllo dalla UAE Team Emirates che ha tenuto i fuggitivi ad un vantaggio massimo di 3'00". A 12 km dall'arrivo Vinokourov è rimasto solo al traguardo affrontando poi con circa 1 minuto di vantaggio la salita finale di 4.5 km.
L'ascesa conclusiva è stata presa a tutta dal gruppo che sotto l'impulso della squadra di Uae Team Emirates ,Visma Lease a Bike e Groupama Fdj ha letteralmente disintegrato il vantaggio del fuggitivo che è stato ripreso a circa 2.5km. Sulle rampe di Eastern Mountain nessuno ha avuto più tempo per nascondersi. Yates ha lanciato l'attacco e David Gaudu ha prontamente risposto creando così un testa a testa che ha il sapore dei grandi giri. Alla fine la vittoria si è decisa in volata con l'atleta francese che ha avuto la meglio sul suo rivale.
Con la vittoria odierna David Gaudu si porta in testa della classifica generale con 6" di vantaggio su Adam Yates. Domani il gruppo affronterà la quarta tappa da Oman Across Age Museum all'Oman convention esibition cebtre, una frazione adatta ai velocisti. Per assistere alla battaglia per la classifica generale bisognerà attendere la tappa regina finale che terminerà a Green Mountain.
ORDINE D’ARRIVO
1. Gaudu David (Groupama-FDJ) in 04:16:10
2. Yates Adam (UAE Team Emirates) + 01
3. Howson Damien (Q36.5 Pro Cycling Team) + 05
4. Paret-Peintre Valentin (Soudal Quick-Step) + 13
5. Brenner Marco (Tudor Pro Cycling Team)
6. Uijtdebroeks Cian (Team Visma | Lease a Bike) + 16
7. Harper Chris (Team Jayco-AlUla)
8. Ulissi Diego (XDS Astana Team) + 23
9. Guerreiro Ruben (Movistar Team)
10. Poels Wout (XDS Astana Team)
In aggiornamento
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.