Dylan Groenewegen (Jumbo Visma) si ripete e nella quarta tappa del Tour de Wallonie 2021 (la più lunga con i suoi 206 km ,ndr) conquista la vittoria allo sprint battendo sul traguardo di Fleurus il campione europeo Giacomo Nizzolo Team (Qhubeka NextHash) e Fernando Gaviria UAE Team Emirates).
LA CORSA. Partita da Neufchâteau con il giovane talento della Trek Segafredo Quinn Simmons in maglia arancione di leader dopo la vittoria di ieri, la tappa di oggi ha impegnato il gruppo di 160 atleti nella scalata di diverse Cote ed è stata caratterizzata da molte fughe: una di queste ha visto protagonista per diversi chilometri anche l’italiano Alessandro De Marchi.
Ad una sessantina di chilometri dal traguardo nasce una azione a sette: allunga Dries De Bondt (Alpecin-Fenix) e a lui si accodano Julius van den Berg (EF Education - Nippo), Loïc Vliegen (Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux), Florian Vermeersch (Lotto Soudal), Eliot Lietaer (B&B Hotels p/b KTM),Dries Van Gestel (Team TotalEnergies), e Toon Aerts (Baloise - Trek Lions). Questo drappello non impensierisce mai veramente il plotone e ad una ventina di chilometri dal traguardo, grazie al forcing di Trek Segafredo e Deceuninck Quick Step, vengono raggiunti e costretti nei ranghi.
Qualche chilometro di relativa tranquillità e poi Josef Černý (Deceuninck Quick Step) sorprende tutti con cambio di ritmo che gli consente di guadagnare rapidamente una trentina di secondi. Sull’ultima ascesa di giornata le carte si rimescolano nuovamente: sull'ultimo GPM aumentano l'andatura Simmons, Andrea Bagioli, Brambilla Fabbro e Senechal scremando ancora di più un gruppo già poco numeroso. Negli ultimi chilometri è Toon Vandebosch a provare il colpo da finisseur ma le ruote veloci sono in agguato.
Dylan Groenewegen impone la sua legge con una volata potente; Giacomo Nizzolo, ben coperto fino agli ultimi metri, in progressione si avvicina all'olandese ma deve accontentarsi della seconda piazza e Gaviria completa il podio di tappa. Applausi anche per Luca Mozzato (B&B Hotels) e Stefano Oldani (Lotto Soudal) rispettivamente 4° e 8°.
A 24 ore dalla ultima frazione ( Dinant - Quaregnon di 192 chilometri) Simmons (Trek Segafredo) mantiene la testa della classifica generale.
ORDINE D'ARRIVO
1 GROENEWEGEN Dylan Team Jumbo-Visma 00:00
2 NIZZOLO Giacomo Team Qhubeka NextHash 00:00
3 GAVIRIA Fernando UAE-Team Emirates 00:00
4 MOZZATO Luca B&B Hotels p/b KTM 00:00
5 SIMMONS Quinn Trek - Segafredo 00:00
6 VERMEERSCH Gianni Alpecin-Fenix 00:00
7 CAPIOT Amaury Team Arkéa Samsic 00:00
8 OLDANI Stefano Lotto Soudal 00:00
9 SÉNÉCHAL Florian Deceuninck - Quick Step 00:00
10 MENTEN Milan Bingoal Pauwels Sauces WB 00:00
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.