Wout van Aert potrebbe cambiare squadra e sulle tracce del campione belga ci sarebbe la Ineos Grenadier. Il Team Jumbo Visma spera di poter prolungare il contratto con van Aert entro le prossime settimane, ma non è più un segreto che la Ineos sia entrata sul mercato per ingaggiare il vincitore dell’ultima Milano-Sanremo dopo il 2021.
A rivelarlo è stato WielerFlits, spiegando che la squadra britannica avrebbe avuto un primo incontro con gli agenti di Van Aert durante l'ultimo Tour de France. Sir Dave Brailsford ha risposto con entusiasmo all'opportunità di ingaggiare il campione belga e spera che la trattativa prosegua in modo positivo.
Van Aert ha ancora un contratto attivo con il Team Jumbo Visma fino alla fine del 2021 e la Ineos si sta muovendo per offrire un contratto per il biennio successivo. Il belga con la formazione olandese si trova bene, ma ha già fatto sapere che sarebbe disposto a interrompere il suo contratto. La questione è delicata perché Van Aert è un corridore importante e dopo questa stagione ricca di successi il suo valore economico è notevolmente aumentato. Nel 2020 il fiammingo ha vinto la Milano-Sanremo, Strade Bianche, due tappe al Tour de France e una tappa al Delfinato, oltre ad aver colto il secondo posto al Campionato del Mondo sia nella prova su strada che a cronometro. La sua stagione si è poi chiusa con il secondo posto al Giro delle Fiandre, alle spalle di Van der Poel.
Brailsford era già entrato in trattativa con Van Aert nel 2018 per un contratto con il Team Sky, specificando che la doppia attività strada-ciclocross non sarebbe stata un problema. Il ventiseienne belga si trova bene con il team olandese, ma i suoi obiettivi iniziano a cambiare. Più volte Van Aert ha fatto sapere che sarebbe interessato a conquistare la maglia verde del Tour de France, ma bisognerebbe capire se questo potrebbe essere condiviso con il progetto del team di conquistare la maglia gialla. Per tanto bisognerà valutare se le ambizioni personali, potranno rientrare negli obiettivi della squadra. Anche questo aspetto farà parte della trattativa tra gli agenti del fenomeno belga e la Jumbo-Visma.
La Ineos Grenadier, dopo l’ultimo deludente Tour de France, ha deciso di cambiare tattica e un corridore d’attacco come Van Aert rientrerebbe nella nuova strategia del team, con la possibilità di concentrarsi per la maglia verde. Inoltre un corridore come il fiammingo garantirebbe alla formazione britannica la possibilità di essere competitivi nelle corse Classiche.
Van Aert è un vero fuoriclasse e per questo il suo prezzo è notevolmente aumentato. E’ tra i migliori corridori al mondo per le prove a cronometro e all’ultimo Tour de France ha sorpreso tutti in salita, mentre guidava il treno della Jumbo per Primoz Roglic, senza contare la sua capacità di vincere nelle Classiche e nel ciclocross.
Sul tavolo sia la Ineos che la Jumbo presenteranno le loro offerte economiche, ma è noto che il team britannico sia il più ricco del World Tour, con un budget nel 2019 di quasi 51 milioni di euro. Brailsford sarebbe quindi in grado di offrire a Van Aert uno stipendio stellare per i prossimi anni, un offerta che potrebbe essere difficile da pareggiare per la Jumbo, che ha già rinnovato altri contratti molto importanti.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.