Novità per l'edizione numero 47° del Giglio d’Oro, il premio per il miglior professionista italiano della stagione, organizzato da Lorenzo e Saverio Carmagnini e patrocinato dal Gruppo Toscano giornalisti sportivi dell’USSI, dalla Regione Toscana e dal Comune di Calenzano. Presso lo storico locale Carmagnini del ‘500 a Pontenuovo di Calenzano, si è tenuta la riunione della speciale Commissione nella quale è entrato a far parte il collega Paolo Chirichigno, responsabile dei servizi sportivi de La Nazione.
È stata scelta la data di svolgimento della premiazione del “Grande Galà-47°Giglio D’Oro” per lunedì 7 dicembre, mentre è stato deciso di istituire il “Premio Letterario sul ciclismo-Giglio D’Oro” da assegnare ogni anno a un libro ed al suo autore, che parla dello sport del pedale.
Quanto all’attuale classifica della Challenge vinta lo scorso anno da Elia Viviani, dopo i prestigiosi successi nel Campionato Europeo in Francia e nel Campionato Italiano assoluto in Veneto, Giacomo Nizzolo ha messo una serie ipoteca sulla vittoria finale. Il campione della NTT Pro Cycling Team guida la classifica con 450 punti e con un netto margine di vantaggio nei confronti del toscano Diego Ulissi fermo a quota 165 e di Filippo Ganna con 120. Quanto ai premiati oltre a Nizzolo quale vincitore del Campionato Italiano in linea, e che potrebbe aggiudicarsi anche il massimo riconoscimento, nella prossima riunione in programma ai primi di novembre, saranno scelti coloro che riceveranno i premi speciali e particolari alla memoria di Alfredo Martini, Gino Bartali, Gastone Nencini e Franco Ballerini.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.