E’ un piccolo giro d’Italia. Nel 2012 da Milano a Roma. Nel 2013 da Palermo a Roma. Nel 2014 in Sardegna da Oristano a Cagliari. Nel 2015 da Trieste a Genova. Nel 2016 da Verona a Lecce. Nel 2017 da Aosta a Torino. Nel 2018 in Sicilia da Balestrate a Palermo.
E’ un modo per accumulare chilometri, ma anche soldi, uno stratagemma per incontrare, ma anche per divulgare, una tecnica per collegare e unire, ma anche per trovare e progredire, una via per sudare, ma anche per studiare, una fatica da stringere non solo i denti, ma anche contatti e rapporti.
E’ una corsa alla solidarietà, una gita in nome della generosità, una pedalata per la ricerca. E’ anche una battaglia per la salute, un elogio alla collaborazione, un inno alla vita. E’ un bike tour, un bike together, il “Bike Tourgether”.
“Bike Tourgether” è il libro curato da Matteo Marzotto, pubblicato da Cairo Editore, venduto a 19 euro per contribuire a sostenere la ricerca sulla fibrosi cistica, una malattia genetica che in Italia ogni anno colpisce circa 200 bambini. Progressi scientifici e medici ne sono stati fatti, ma non abbastanza, ma mai abbastanza: la vita media è stata allungata a 40 anni, di cui tre passati in ospedale e tre in fisioterapia, ed è annualmente scandita da 700 fiale, 220 flebo e 11 mila pillole. Il progressivo danneggiamento a bronchi e polmoni, con infezioni e infiammazioni, porta prima al trapianto di polmone e poi, inevitabilmente, alla morte.
In 236 pagine e centinaia di foto di Alfonso Catalano, in bianco e nero e a colori, ritratti e paesaggi, e con l’obiettivo di devolvere il ricavato della vendita dei libri alla ricerca, Marzotto ripercorre le sue crociate a forza di pedali e sorrisi. Con compagni di strada che tirano il gruppo, da Davide Cassani a Max Lelli, da Iader Fabbri a Fabrizio Macchi. Con compagni di avventura che condividono la missione, da Ornella Vanoni a Gino Paoli, da Claudio Chiappucci agli alpini. Con i malati, con i famigliari, con i volontari, con la gente, con gli sponsor, con i finanziatori, con i sostenitori. Fino al traguardo. Sapendo che, nel “Bike Tourgether”, al traguardo si arriva sempre tutti insieme.
Per tutte le info www.fibrosicisticaricerca.it
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.