Samuele Manfredi è rimasto vittima di un gravissimo incidente questa mattina in sella alla sua bicicletta. Uno dei talenti più interessanti del nostro movimento, si trova ora ricoverato all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure in condizioni critiche.
Classe 2000, originario di Pietra Ligure, questo ragazzo ha fatto in questi anni incetta di successi sportivi. Ad agosto si è laureato campione europeo juniores nell'inseguimento su pista, oltre che argento con Davide Boscaro, Alessio Bonelli, Diego Bosini. Da pochi gioni è entrato a far parte della Groupama-FDJ, la formazione Continental satellite del team capitanato da Thibaut Pinot. Fisico imponente, un metro e novanta per 80 chili di muscoli, capelli ricci neri e sorriso contagioso, Samuele quest’estate si è diplomato al Liceo Scientifico Bruno di Albenga.
Il giovane, per cause ancora da accertare, si è scontrato con un'auto - una Panda guidata da un cinquantesettenne residente a Balestrino nell’immettersi sulla strada principale ha colpito Manfredi che correva in bici in direzione mare - e in seguito al sinistro, avvenuto attorno a mezzogiorno, in via Balestrino, a Toirano, ha riportato un grave trauma cranico. Immediati sono stati i soccorsi, grazie anche al tempestivo intervento della Croce Bianca di Borghetto che lo ha immediatamente trasportato in codice rosso all’ospedale dove i sanitari l'hanno posto in coma farmacologico. I neurochirurghi del nosocomio pietrese hanno applicato un dispositivo per il monitoraggio della pressione intracranica, al fine di valutare attentamente l’evolversi delle sue condizioni.
Papà Paolo e mamma Giovanna sono corsi immediatamente al capezzale del figlio e all'ospedale di Pietra Ligure sono giunti anche ex compagni di squadra e dirigenti delle società giovanili nelle quali ha militato Samuele.
Intanto sull’incidente stanno indagando i carabinieri di Albenga e Loano per capire eventuali responsabilità sulla precedenza non data o meno.
A maggio il corridore ligure, tesserato nel 2018 per la Work Service Romagnano, era rimasto vittima di un altro incidente: investito da una moto, si era fratturato il dito anulare della mano e riportato una lussazione alla spalla.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.