Leonardo Olmi pubblicisti veterani, Marcello Valoncini, professionisti senior, Giancarlo Perazzi, pubblicisti senior, Paolo Aresi professionisti veterani, Claudio Pasqualin supergentlemen e Laura Magni femminile sono i nuovi campioni italiani tra i giornalisti ciclisti. La gara organizzata nella suggestiva cornice del Ghisallo è stata fortemente voluta dalla Fondazione Museo del Ghisallo e dal suo presidente Antonio Molteni e aveva il patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana, del Touring Club Italiano, della Regione Lombardia, della Provincia di Como, dei Comune di Magreglio e di Bellagio.
L'impegnativo il percorso con l'arrivo in cima alla salita del Ghisallo, affrontata dal lato di Canzo, allestito con professionalità dal Velo Club Eupilio ha visto al via trenta giornalisti provenienti da tutta Italia, che sarebbero stati trentadue se un infortunio al ginocchio non avesse bloccato Paolo Buranello prima della partenza e un errore di percorso non avesse fatto giungere in ritardo alla partenza Lino Rubini.
La gara è stata combattuta e ha visto vincitore assoluto Leonardo Olmi allo sprint su Marcello Valoncini, terzo Giancarlo Perazzi.
La sera prima della competizione il Museo del Ghisallo ha ospitato unPress Talk e la scelta non poteva essere più significativa: le maglie tricolori che si contendono i giornalisti ciclisti italiani, assegnate tra i luoghi più sacri per l’antico sport delle due ruote, la Madonna del Ghisallo. Prima di lasciare litri di sudore lungo la salita che conduce allo storico Santuario, appassionati di bici e giornalisti si sono ritrovati in quel gioiello del Museo voluto da Fiorenzo Magni per un momento di cultura-mondanità-enogastronomia. Sotto gli occhi increduli di molti, l’ex ciclista spagnolo Miguel Soro ha confezionato la sua ennesima opera, un quadro collage che ha donato al museo in uno scenario unico il “velodromo di emozioni by Ti-Rex”. E poi, nella sala cinema del Museo, hanno risposto alle domande impertinenti del decano dei giornalisti, Gianfranco Josti, lo scrittore-ciclista Giacomo Pellizzari e la fotografa Martina Folcozambelli.
Pellizzari ha parlato del suo ultimo libro, gli italiani al Tour de France (edito da Utet) svelando fantastici aneddoti che sono il sale e pepe del suo riuscitissimo libro. Martina, avvocato mancato, è riuscita a trasmettere ad una platea molto attenta le emozioni che prova allo scatto di ogni clic della sua inseparabile macchina fotografica. E poi, grazie alle generosità dei padroni di casa del Museo del Ghisallo, Antonio Molteni e Carola Gentilini, tutti a tavola per una cena-buffet innaffiata da un sublime bianco di Castellania, da nome importante: Fausto. Non a caso prodotto dal nipote del Campionissimo.
1. Marcello Valoncini (Corriere della Sera), 2. Enrico Giancarli (Sky Sport), 3. Andrea Berton (Rcs), 4. Rinaldo Bernardi (free lance), 5. Andrea Manusia (Sky Sport Icarus Cycling), 6. Lino Garbellini (free lance).
Professionisti Veterani
1. Paolo Aresi (Eco di Bergamo), 2. Fabio Cavagna (La Provincia), 3. Giovanni Bruno (SkySport), 4. Ernesto Galigani (La Provincia), 5. Marco Strambi (7Gold TV - Clip Salute), 6. Paolo Viberti (Tuttosport), 7. Franco Pavan (Il Gazzettino), 8. Martino Spadari (Corriere della Sera), 9. Alessandro Fulloni (Corriere della Sera).
Pubblicisti Senior
1. Giancarlo Perazzi (Radio Acqui), 2. Luca Gregorio (Eurosport), 3. Massimiliano Muraro (TgVercelli), 4. Vincenzo Moretti ( Lo Strillone), 5. Eddy Zanenga (Treviglio.tv), 6. Antonio Venditto (
RoadBikemagazine.it).
Pubblicisti Veterani
1. Leonardo Olmi (
Cycling360.net), 2. Mauro Merli (free lance), 3. Daniele Baldini (VocisMagazine), 4. Ivano Santachiara (Gazzetta Reggio), 5. Alfredo Zini (Corriere della Sera), 6. Carlo Vincenzo Aloisio (Unicredit).
Supergentlemen
1. Claudio Pasqualin (Tuttomercatoweb), 2. Nino Villa (Sabato Sera).
Femminile
1. Laura Magni.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.