Louis Barré, cresciuto nelle categorie giovanili con il team Nantes-Atlantiques, non ha mai smesso di fare progressi da quando è entrato a far parte del gruppo dei professionisti. Nell'agosto 2022, mentre era stagista presso Arkéa - B&B Hotels, si è rivelato il miglior compagno di squadra di Warren Barguil nel Giro di Lombardia e nelle impegnative Classiche del Québec e di Montreal.
Fin dalle categorie giovanili, il corridore di Nantes si è distinto tra i migliori quando la strada va in salita, come testimonia il quarto posto alla Liegi-Bastogne-Liegi U23 o il settimo posto ai Campionati Europei U23 2021, sul difficile circuito di Trento con la nazionale francese al fianco del futuro compagno di squadra Hugo Page.
Nella sua prima stagione da neopro nel 2023, si è affermato grazie ad un temperamento offensivo e ha ottenuto risultati personali, tra cui un podio nella Route Adélie de Vitré (3°) e un sesto posto assoluto al Tour of Guangxi, la sua prima top 10 in un evento World Tour.
In questa stagione ha confermato i suoi progressi moltiplicando i piazzamenti in gare come il Giro dell'Appennino (6°), il Trofeo Laigueglia (7°), il Tour de Wallonie (12°), prima top 10 in una classica World Tour nella Cadel Evans Road Race (10°) e ha partecipato al suo primo Grand Tour al Giro d'Italia.
«La Intermarché-Wanty ha la reputazione di essere una squadra ideale per lo sviluppo dei giovani. Ho avuto l'opportunità di parlare con Hugo Page e Laurenz Rex, che conosco bene, e mi hanno confermato che è un ambiente perfetto per un corridore come me. Questo è stato un fattore chiave nella mia decisione di aderire al progetto. Sono stato anche attratto dall'ambizione della squadra, Aike Visbeek mi ha convinto della qualità dell'attrezzatura e dei camp di allenamento, che è il migliore rispetto a quanto avessi mai sperimentato prima. Sono un attaccante a cui piacciono le gare impegnative, con salite brevi e ripide. Ecco perché le Ardenne e le classiche italiane sono il mio terreno preferito. Il Giro di Lombardia è la gara che amo di più, il finale è semplicemente mozzafiato. Con l'Intermarché-Wanty, il mio obiettivo per il prossimo anno è vincere una gara. Aspiro a partecipare ad un altro Grand Tour e naturalmente il Tour de France occupa un posto speciale nel mio cuore di corridore francese».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.