Dopo aver conquistato in febbraio la Vuelta Comunidad Valenciana, Cédrine Kerbaol torna alla vittoria ma questa volta sulle strade dei Paesi Baschi. La 22enne francese della Ceratizit-Wnt Pro Cycling Team si è imposta nella Durango – Durango, anticipando di 5” la connazionale Évita Muzic della FDJ – SUEZ e l’olandese Thalita de Jong, della Lotto Dstny Ladies.
La gara, disputata su un percorso esigente bagnato dalla pioggia per tutti i 113 chilometri in programma, si è decisa nelle ultime battute: sulle rampe dell’Alto Goiuria, a 10 chilometri dal traguardo, hanno attaccato De Jong e Muzic raggiunte poco dopo da Kerbaol che poi in discesa ha staccato tutte andando a vincere.
Buon piazzamento tra le migliori dieci dell’ordine d’arrivo per le sorelle Borghesi: Giada, che difende i colori della BTC City Ljubljana, ha concluso settima mentre Letizia, in maglia EF Education Cannondale, ha terminato nona.
Tra le note liete della gara di oggi è da segnalare il ritorno in gruppo Cecilie Uttrup Ludwig che si era dovuta fermare a causa della frattura dell’osso sacro patita alla Omloop Het Nieuwsblad.
Ciò che stona decisamente con una gara ciclistica sono invece quelle auto che abbiamo visto parcheggiate sul lato sinistro e sul lato destro della strada a meno 900 metri dal traguardo. E' andato tutto bene ma per la sicurezza delle atlete era meglio che quelle auto non fossero lì.
ORDINE D'ARRIVO
1 KERBAOL Cédrine Ceratizit-WNT Pro Cycling
2 MUZIC EvitaFDJ-SUEZ
3 DE JONG ThalitaLotto Dstny Ladies
4 BRAND LucindaLidl-Trek
5 AALERUD KatrineUno-X Mobility
6 MEIJERING MareilleMovistar Team
7 BORGHESI GiadaBTC City Ljubljana Zhiraf Ambedo
8 RÜEGG NoemiEF Education-Cannondale
9 BORGHESI LetiziaEF Education-Cannondale
10 SANTESTEBAN AneLaboral Kutxa-Fundacion Euskadi