Parla belga la prima tappa della Volta ao Algarve, la Portimāo - Lagos di 200,8 km: a firmare il successo è stato infatti Gerben Thijssen, velocista belga della Intermarché Wanty, che ha imposto la sua legge con freddezza su un rettilineo finale spazzato dal vento contrario, sul quale era importantissimo non sbagliare i tempi.
Ale spalle di Thijssen, l'olandese Van den Berg (EF) e il belga Meeus (Bora), primo italiano al traguardo Matteo Trentin diciottesimo, dopo essere stato frenato da una caduta che ha spaccato il gruppo nel finale.
LA CORSA. Al km 14 scatta la fuga di giornata promossa da Tobias Bayer (Alpecin Deceuninck), Fabio Costa (ABTF Betão - Feirense), Tomas Contte (Aviludo - Louletano - Loulé Concelho), Diogo Narciso (Credibom / LA Alumínios / Marcos Car), Noah Campos (Kelly / Simoldes / UDO), Cesar Fonte (Rádio Popular - Paredes - Boavista) e Goçalo Amado (Tavfer-Ovos Matinados-Mortágua). Il loro vantaggio massimo è stato dipoco superiore ai tre minuti, con il gruppo sempre in controllo.
Poco prima del cartello di metà gara hanno perso contatto Narciso e Campos, finche è r imasto al comando il solo Bayer, ripreso a 23 chilometri dalla conclusione da un gruppo innervosito dal vento.
Una caduta intanto aveva scosso il gruppo a 27 chilometri, una quindicina i corridori finiti a terra per fortuna senza gravi conseguenze. Ma pochi chilometri dopo, complice un forte vento contrario, plotone schierato compatto e a bassa andatura fino al momento di cominciare a "costruire" la volata.
in aggiornamento
ORDINE D'ARRIVO
1. Thijssen Gerben (Intermarché-Wanty) in 4:52:04
2. van den Berg Marijn (EF Education-EasyPost)
3. Meeus Jordi (BORA-hansgrohe)
4. Démare Arnaud (ARKEA-B&B HOTELS)
5. Boven Lars (Alpecin-Deceuninck)
6. Oliveira Rui (UAE Team Emirates)
7. Stuyven Jasper (Lidl-Trek)
8. Heiduk Kim (INEOS Grenadiers)
9. Mendonça Luis (Sabgal-Anicolor Cycling Team)
10. van Uden Casper (Team dsm-firmenich PostNL)
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.