Tre nuovi atleti del Team Novo Nordisk vengono promossi dalla formazione Devo al Pro Team. I francesi Anton Muller e Celestin Wattelle si uniscono all'italiano Jacopo Colladon nel passaggio e continuano la lunga tradizione TNN di sviluppo e promozione del talento dal vivaio.
"Siamo un team unico con un pool di talenti unico ed è di vitale importanza per noi utilizzare la nostra linea di sviluppo - ha dichiarato il direttore generale Vassili Davidenko -. Ancora una volta, grazie al grande lavoro del nostro staff e dei giovani corridori, abbiamo tre ciclisti di talento che stanno passando dalla squadra di sviluppo alla squadra senior pro per la prossima stagione Anton, Celestin e Jacopo hanno caratteristiche diverse e ognuno porterà qualcosa di nuovo alla squadra. Siamo fiduciosi che tutti e tre abbiano una buona base su cui costruire e non vediamo l'ora di vedere i nostri nuovi ragazzi continuare a progredire la prossima stagione".
Il francese Anton Muller è il più anziano del trio con i suoi 26 anni e gli è stato diagnosticato il diabete di tipo 1 solo tre anni fa. Dopo una serie di belle prestazioni nel corso di questa stagione con il team Devo, Muller si è guadagnato il suo posto come stagista gareggiando con la squadra Pro sia al Tour of Taihu Lake che alla Japan Cup in ottobre.
"Entrare a far parte del team professionistico è ovviamente un sogno che si avvera", ha esordito Muller. "Questo era l'obiettivo principale per me dopo essere entrato a far parte del team devo alla fine dello scorso anno. Poter vivere la mia passione era impensabile due anni fa, ma dopo aver incontrato l'ex corridore TNN Sacha Bietry durante una gara amatoriale ho capito che non dovevo rinunciare al mio sogno a causa del diabete. Ora sono orgoglioso ed entusiasta di fare un passo avanti per correre gare che guardavo in TV. I miei obiettivi sono imparare e migliorare il più possibile in termini di prestazioni e gestione del glucosio".
Il 21enne connazionale di Muller, Celestin Wattelle, ha dimostrato il suo potenziale allo sprint nelle ultime tre stagioni correndo con il team Development, ottenendo risultati rivoluzionari nel 2024, tra cui un podio alla Coppa Doltcini e il quarto posto nella tappa 3 al Giro di Bulgaria. "È un traguardo diventare professionista, ma anche una continuità dopo il mio periodo con il team di sviluppo", ha detto Wattelle. "Il team pro mi ispira e mi fa sognare di vivere la vita di un ciclista professionista, e ora correrò e imparerò con loro, e spero di ispirare anche io le persone che vivono con il diabete di tipo 1".
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.