L'Unione Ciclistica Internazionale comunica che la sua Commissione Disciplinare si è pronunciata nel procedimento disciplinare avviato contro la squadra Java - Kiwi Atlántico (conosciuta anche come Kiwi Atlántico - Cabo de Peñas) e i suoi rappresentanti Enrique Salgueiro (ESP) e Gerardo Guzman (VEN).
La squadra - iscritta come squadra continentale venezuelana UCI nel 2022 - è sanzionata con il divieto di iscrizione all'UCI e la sospensione della partecipazione agli eventi del Calendario Internazionale UCI fino al 31 dicembre 2028; il direttore generale della squadra, Enrique Salgueiro, è sanzionato con la sospensione di ogni attività ciclistica fino al 31 dicembre 2028 oltre ad una multa; e al rappresentante della squadra, Gerardo Guzman, viene sanzionata la sospensione da ogni attività ciclistica fino al 31 dicembre 2025.
L'UCI ha deferito la questione alla propria Commissione Disciplinare nel luglio 2023, in seguito alla scoperta di potenziali irregolarità nella gestione della squadra, tra cui false dichiarazioni e produzione di documenti falsi. La Commissione Disciplinare ha ritenuto che la squadra e Enrique Salgueiro fossero responsabili di due casi di frode ai sensi dell'articolo 12.4.008 dei Regolamenti UCI; il primo riguardava l'uso non autorizzato della firma di un funzionario dell'UCI su una lettera ufficiale, il secondo la presentazione alla Federazione ciclistica venezuelana di un falso contratto di corridore comprendente la firma di un corridore senza l'autorizzazione di quest'ultimo.
È stato inoltre accertato che Enrique Salgueiro ha agito contrariamente ai principi di lealtà e integrità fornendo intenzionalmente informazioni false durante il processo di registrazione della squadra per il 2022 e durante il procedimento davanti alla Commissione Disciplinare, in violazione degli articoli 12.2.001 e 12.4.017. del Regolamento UCI.
Per quanto riguarda Gerardo Guzman, la commissione disciplinare ha constatato che egli è stato complice dell'elusione dei regolamenti UCI relativi alla nazionalità delle squadre continentali UCI registrandosi come rappresentante della squadra ai sensi dell'articolo 2.17.010 dei regolamenti UCI, senza svolgere tutti i compiti inerenti a questo ruolo. Gerardo Guzman è stato quindi ritenuto colpevole di aver agito in violazione degli articoli 12.2.001 e 12.4.017 dei Regolamenti UCI.
La decisione resta soggetta ad un possibile ricorso alla Corte Arbitrale dello Sport.
comunicato stampa Uci
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.