I Mondiali di ciclismo in Ruanda si correranno nel 2025 e oggi la Federazione ciclistica ruandese, FERWACY, ha svelato due partner d’eccezione che avranno un ruolo importante nei primi Mondiali africani. Saranno la società belga di marketing sportivo Golazo e la francese Amaury (ASO) a partecipare alla realizzazione degli eventi ciclistici in Ruanda.
Martedì scorso le tre parti hanno firmato un accordo per assistere il comitato promotore locale nell'organizzazione del Mondiale 2025, che per la prima volta debutterà nel continente africano: un evento questo, veramente straordinario e che da molti anni è atteso in questa parte del mondo.
«Siamo onorati di contribuire a gestire questo momento sportivo storico per l'Africa – ha detto Bob Verbeeck, CEO del Gruppo Golazo -. Siamo attivi nell’Africa orientale da più di dieci anni. Negli ultimi anni, le nostre attività in Kenya sono notevolmente aumentate. Questo Mondiale sarà il prossimo grande passo nello sviluppo della nostra presenza in Africa. Golazo aprirà una seconda filiale a Kigali oltre all’attuale ufficio di Nairobi».
La battaglia per le maglie iridate si svolgerà a Kigali, dove ciclisti e appassionati, potranno vedere la natura incontaminata che si trova appena si esce fuori dalla capitale ruandese. L’evento iridato si svolgerà dal 21 al 28 settembre 2025, con un percorso particolarmente impegnativo, che vedrà all’attacco uomini da classiche e da grandi giri.
«Il percorso della gara è veramente molto bello e perfetto per una gara importante come un Mondiale - ha aggiunto Christophe Impens – Sicuramente non sarà un velocista a vincere sul circuito finale, perché con il Monte Kigali, il famigerato Mur de Kigali e soprattutto il tracciato di ciottoli in salita negli ultimi 2 chilometri, rendono questo percorso veramente duro. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi anche dalla qualità delle strade e delle infrastrutture disponibili. Kigali ha tutti gli ingredienti per presentare un Mondiale di alta qualità agli appassionati di ciclismo».
Anche ASO ha avuto parole di elogio per il percorso del Mondiale del 2025 ed è contenta di poter essere una parte attiva in questo progetto che cambierà la storia del ciclismo in Africa.
La società francese organizza 250 giorni di gare all'anno, con 100 eventi in 36 paesi ed è coinvolta in 5 grandi discipline sportive tra cui il ciclismo con il Tour de France, gli sport motoristici con la Dakar, gli eventi di massa con la Schneider Electric Marathon de Paris, il golf con il Lacoste Ladies Open de France e la vela con la produzione e distribuzione di immagini per gare prestigiose. Amaury Sport Organization, parte importante del Gruppo Amaury, è anche la proprietaria del quotidiano francese L'Equipe.