Dalla Germania rimbalza una notizia che non può lasciare indifferenti: Red Bull sta ampliando il proprio impero sportivo con il ciclismo. Il colosso delle bevande energetiche avrebbe infatti registrato presso le autorità austriache l'acquisizione ancora indiretta del 51% di RD Pro Cycling e RD Beteiligungs, le società di Ralph Denk. Ad acquisizione definitivamente completata, in pratica, la BORA-hansgrohe (che già ha fatto parlare di sé con l'ingaggio di Primoz Roglic e successivo accordo con SRAM) sarà pronta a... mettere le ali, come recita il noto slogan dell'azienda dei tori rossi.
Attualmente Red Bull è proprietaria di società di calcio, Formula 1, motomondiale e hockey su ghiaccio. Ed è presente in altre discipline come sponsor e organizzatrice di eventi. In ambito ciclistico, solo per fare un esempio celebre, sponsorizza Wout Van Aert; ma non aveva ancora acquisito una squadra.
Ricordiamo, infine, che la collaborazione tra Red Bull e BORA-hangrohe è già iniziata la scorsa stagione con un comune progetto di ricerca talenti. Un legame che nel giro di un anno sta diventando molto, molto più stretto. Da par suo il team di Denk ha emesso una nota che sa di conferma: «RB sta lavorando per diventare partner di RD e ampliare sia il loro coinvolgimento nel ciclismo sia il nostro portfolio di sponsor. A tal proposito, i nostri attuali main sponsor rimarranno con noi per parecchio tempo. L'operazione è al vaglio dell'Antitrust austriaco, dunque non aggiungiamo dettagli per non influenzare tale procedura di valutazione.»