Sono ufficialmente 16 gli italiani che si preparano a prendere il via della prossima Vuelta di Spagna, che partirà da Barcellona sabato 26 agosto e arriverà a Madrid domenica 17 settembre. Tra i nomi più importanti, ci sono quelli di Filippo Ganna e Damiano Caruso.
Ganna, che farà il suo esordio alla corsa spagnola, sarà il motore della Ineos Grenadiers: punta a vincere la cronosquadre e a conquistare la prima maglia rossa nella cronometro d’apertura e senza dubbio proverà a vincere la cronometro individuale di Villadolid il 5 settembre.
Nella crono, sulla carta il piemontese avrà come maggior avversario Remco Evenepoel, che indosserà la maglia di Campione del Mondo della specialità. I due si sono sfidati diverse volte: al Giro è stato Remco ad avere la meglio nelle prove contro il tempo, ma Ganna senza dubbio cercherà la sua rivincita.
Si scende in Sicilia con Damiano Caruso che, che se ben motivato, potrebbe arrivare nei piani alti della classifica generale. Per il ragusano questa sarà la quinta volta alla corsa spagnola con il miglior piazzamento ottenuto nel 2014, quando in classifica generale era arrivato nono. In questo 2023 non ci sono state ancora vittorie per lui, ma spiccano il quarto posto nella classifica generale del Giro d’Italia e il terzo posto al Romandia. Con il siciliano ci sarà lo spagnolo Landa e bisognerà anche vedere chi dei due sarà il leader della squadra.
La concorrenza per i nostri italiani sarà alta, ma i nostri sicuramente sapranno ben figurare quando ci sarà l’occasione. Caruso avrà le sue opportunità in salita, ma dovrà vedersela con corridori del calibro di Jonas Vingegaard vincitore del Tour e Primoz Roglic primo alla corsa rosa, senza dimenticare Remco Evenepoel, che in questa Vuelta farà le prove generali per il Tour de France del 2024.
In gara ci sarà la coppia della Jayco Alula formata da Matteo Sobrero e Filippo Zana, poi Lorenzo Milesi, campione mondiale della corno Under 23 che disputerà il suo primo grande giro con la maglia della DSM Firmenich. Nel team olandese vedremo anche Alberto Dainese che proverà a dire la sua nelle poche occasioni in volata.
Primo grande giro anche per Andrea Piccolo della EF Educaton Easypost e per Lorenzo Germani della Groupama FDJ, mentre Andrea Bagioli e Mattia Cattaneo faranno parte della "guardia reale" di Evenepoel. Ci saranno poi Andrea Vendrame della Ag2r Citroën, Fabio Felline e Samuele Battistella con la maglia della Astana Qazaqstan e Jacopo Mosca della Lild-Trek. A lanciare le volate di Bryan Coquard nella Cofidis ci sarà Davide Cimolai.
Infine Antonio Tiberi alla prima corsa importante con la Bahrain-Victorious: il laziale sicuramente cercherà di mettersi in mostra, anche se dovrà rimanere al fianco di Landa e Caruso.
in aggiornamento