Kim de Baat un anno fa aveva conquistato il titolo nazionale del Belgio nella prova in linea e quel bacio dato dopo il traguardo a Sanne Cant, campionessa mondiale per tre volte nel ciclocross, aveva fatto il giro del mondo. Kim de Baat nel giorno più importante della sua carriera sportiva, aveva voluto condividere quella gioia con la sua compagna Sanne Cant, rivelando così a tutti la loro relazione. Da quel giorno le due cicliste non si sono più nascoste, postando foto in cui insieme si allenavano o attimi di vita quotidiana in casa. Ora Kim attraverso i social network ha annunciato il suo ritiro dal mondo del ciclismo e a fine anno lascerà il mondo delle corse. L’ex campionessa belga, nel suo messaggio ha voluto ringraziare la sua famiglia e i suoi amici che gli sono rimasti sempre vicino, in particolare nei momenti di difficoltà. Ma un grazie speciale e molto dolce, Kim ha voluto dedicarlo proprio a Sanne Cant, sottolineando il meraviglioso anno trascorso insieme.
«In particolare vorrei ringraziare i miei genitori e mio fratello, che mi hanno sempre sostenuto nel mio modo di vivere! Senza di loro non sarebbe possibile. E Sanne, con cui ho vissuto l'anno più bello della mia carriera, potendo condividere insieme la nostra passione, e per averla al mio fianco qualunque cosa accadrà dopo».
Kim de Baat dopo il titolo di campionessa nazionale non ha avuto molta fortuna. E’ caduta mentre si allenava ed è stata operata due volte ad una spalla e successivamente è stata colpita dal Covid.
«Con quella maglia sulle spalle ho provato troppa pressione in gara – aveva detto Kim de Baat qualche mese fa -, non ero abituata a questo tipo di sensazione e non riuscivo a sentire pienamente la gioia di quella maglia».
Anche Sanne Cant ha avuto dei momenti di difficoltà e proprio lei, durante la Parigi-Roubaix dello scorso anno, era rimasta coinvolta in una caduta riportando gravi ferite sul volto, a causa dell’impatto con il disco della ruota di un’altra ciclista. Sanne, straordinaria campionessa del ciclocross, dopo quell’incidente aveva avuto problemi a correre e in particolare nell’ultima coppa del Mondo di ciclocross non era riuscita a tornare al massimo livello.
Sanne e Kim, che hanno corso insieme con i colori dell’Alpecin-Deceuninck, lo scorso anno hanno avevano mostrato al mondo intero la loro relazione, che per diverso tempo era rimasta un segreto per tutti. Oggi Kim, dopo un anno tormentato, dove lei stessa ha spiegato che il suo corpo non era più capace di seguire la sua mente, ha voluto ringraziare la sua compagna, per questo anno difficile ma allo stesso anno meraviglioso, nel quale però non si è mai sentita sola.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.