Sembra ormai una questione di dettagli e a breve dovrebbe essere ufficializzato il passaggio di Mikel Landa alla Soudal-Quick Step. A darne la notizia è stato il numero uno del team belga Patrick Lefevere, che nella sua rubrica settimanale sul quotidiano Het Nieuwsblad ha detto che il contratto per Landa è pronto e che può essere firmato in qualunque momento.
«Ci sarebbe piaciuto avere Sivakov o De Plus – ha fatto sapere Lefevere - ma il primo era troppo costoso e Laurens ha deciso di rimanere con la Ineos. Anche Verona ci interessava, ma aveva già firmato a febbraio». Ufficialmente il ciclomercato è iniziato il primo agosto, ma le trattative sono cominciate già nei primi mesi dell’anno.
In casa Bahrain-Victorious, Mikel Landa era a termine di contratto e Lefevere ha pensato che sarebbe stato un ottimo uomo da inserire vicino a Remco Evenepoel. «Il trasferimento di Landa a partire da questo momento può essere completato in qualsiasi momento. All'età di 33 anni, ha deciso di lavorare per Remco per due anni».
Lo spagnolo è salito due volte sul terzo gradino del podio del Giro d’Italia e nel 2017 e nel 2019 è arrivato quarto assoluto al Tour de France. Remco Evenepoel il prossimo anno probabilmente sarà al via della Grande Boucle e un corridore esperto come Landa potrebbe essere di aiuto. «Penso che Remco sia contento di questo, anche se lui riguardo ai corridori non ha l’abitudine di fare molte richieste».