La carta d’identità ci dice che Markel ha compiuto diciotto anni da pochi giorni e che per lui la bicicletta è un affare di famiglia. il suo curriculum sportivo conferma che il figlio di Joseba Beloki (professionista dal ’98 al 2006 con le maglie di Euskaltel – Euskadi, Festina, Once, Brioches La Boulangère, Saunier Duval, Liberty Segurosos) è uno dei giovani talenti del ciclismo spagnolo.
Vincitore a fine giugno del campionato nazionale iberico a cronometro tra gli juniores e medaglia d’argento qualche giorno dopo nella prova in linea, Markel è tesserato per la MMR Academy e parteciperà alle prove iridate di Glasgow: da lì potrebbe fare il grande salto verso il professionismo direttamente dalla categoria juniores.
Sono voci, rumors, indiscrezioni a cui manca ancora il carattere dell’ufficialità ma secondo ciò che riporta il sito AS l’erede di Joseba dovrebbe correre dal 2024 nel World Tour difendendo i colori della EF Education-EasyPost. La testasta sportiva spagnola segnala anche che l’accordo con il Team statunitense diretto da Jonathan Vaughters, nel quale opera tra gli altri come direttore sportivo l'ex prof spagnolo Juanma Gárate, prevederebbe un contratto per tre stagioni.
Foto dai social di Markel Beloki