Gli organizzatori del 47° Giro della Lunigiana, con in testa il presidente Michele Ricci e il direttore generale Lucio Petacchi, hanno allestito un punto tappa a Marinella di Sarzana per salutare e festeggiare il passaggio della 106a edizione del Giro d'Italia nella tappa di ieri. Idealmente presente "Giorgio Tonelli", voce storica del Lunigiana scomparso pochi mesi fa. Un ringraziamento particolare al "Canale Lunense" per l'ospitalità e la collaborazione nell'organizzare il Punto Tappa"
La più importante corsa a tappe internazionale per il ciclismo giovanile juniores ha esposto uno striscione di benvenuto ai ciclisti che hanno vinto e fatto la storia del giro della Lunigiana. Tra loro ricordiamo Alberto Bettiol (vincitore nel 2011), Tao Geoghegan Hart (2013), Remco Evenepoel dominatore nel (2018) con ben 3 tappe vinte, Vincenzo Nibali campione nel 2002, poi vincitore del Giro, Tour e Vuelta. E ancora Tadej Pogacar (2016) vincitore di 2 tour de France, fino all'ultimo vincitore Antonio Morgado (2022). Sono davvero tanti i ciclisti che nella "Corsa dei futuri Campioni" hanno trovato un trampolino di lancio unico al mondo: non a caso il Giro della Lunigiana è considerato un punto di riferimento imprescindibile per il passaggio dei giovani al professionismo.
Ricordiamo che quella del 2023 del Lunigiana sarà un edizione straordinaria con tante novità, anche per il ciclismo juniores Rosa con la disputa di due tappe.
In serata poi, appreso del grave incidente occorso a Tao Geoghegan Hart, i dirigenti del comitato organizzatore del Lunigiana hanno inviato un augurio speciale di pronto recupero a quel campione che proprio al Lunigiana ha conquistato la prima grande vittoria della sua carriera in campo internazionale.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.