Dopo una vita al fianco di Gianni Savio, Giovanni Ellena è passato alla corte di Ivan Basso e Alberto Contador. L'apprezzato tecnico piemontese che tanti giovani ha lanciato e cresciuto in maglia Androni Giocattoli, Egan Bernal su tutti, ha iniziato una nuova avventura con la Eolo Kometa.
Al Tour of The Alps, come nelle altre corse a cui ha preso parte negli scorsi due mesi, ha ricevuto il saluto di colleghi e addetti ai lavori felici di trovarlo di nuovo in gruppo dopo la chiusura della Drone Hopper che ha rischiato seriamente di fargli perdere il posto di lavoro. Lo incontriamo in zona bus, dopo aver sentito l'ex professionista e ora ds della Movistar Pablo Lastras dirgli: «Che gioia incontrarti di nuovo qui, ora non devi far altro che trasmettere la tua passione e sapere ai ragazzi che ti sono stati affidati. Sarebbe stato un vero peccato disperdere la tua esperienza e abilità nel lavorare soprattutto con le nuove leve».
Ricevere queste parole di apprezzamento è, comprensibilmente, una soddisfazione per Giovanni che ha firmato il contratto con la formazione Professional di patron Luca Spada il 2 febbraio. «Mi trovo in una realtà diversa, molto professionale, in cui sto entrando in punta di piedi ma con la fiducia del management, di Stefano Zanatta e degli altri colleghi. Amo lavorare con i giovani e qui ho trovato un bel gruppo» racconta Ellena. «Lorenzo Fortunato si sta comportando bene, come gli ho detto sta battagliando con corridori di assoluto livello, non con Gianni e Pinotto, quindi deve essere soddisfatto e fiducioso sia per il #TotA che per l'imminente Giro d'Italia».
La squadra per il Giro non è ancora ufficiale, ma della rosa faranno parte senz'altro Fortunato e Vincenzo Albanese. «Hanno dimostrato di andare forte, è chiaro che l'obiettivo dichiarato per noi è vincere una tappa ed essere protagonisti - continua Ellena. - Personalmente io sono già contento di essere qui. La mia ambizione è conquistarmi la fiducia dei ragazzi, è bello arrivare con la nomea di quello bravo a seguire i giovani ma poi se non lo dimostri sul campo non serve a nulla».
nel file audio l'intervista integrale registrata con Giovanni Ellena sulle strade del Tour of the Alps
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.