Il giornalista e telecronista Andrea Berton è reduce da un'esperienza che di giornalistico ha ben poco, e che non auguriamo a nessuno. Dalla quale, però, lui ha saputo trarre una riflessione a nostro avviso molto edificante.
Questa infatti la sua testimonianza sui social:
"Ieri mattina sono stato punto da un calabrone, che mi ha provocato una violenta reazione allergica, in seguito alla quale non riuscivo più a respirare. Un'automobilista ha chiamato i soccorsi. Mi trovavo in una zona abbastanza impervia dell'Appennino reggiano. Dopo 10 minuti è arrivata l'ambulanza, dopo 20' l'elicottero che mi ha trasportato all'ospedale di Reggio Emilia. Non ho sborsato un euro.
Ora sto benissimo. Ma non è di me che volevo parlare, bensì condividere con voi un pensiero: questa è una delle circostanze in cui appare lampante quanto sia utile e giusto pagare le tasse. Non che io sia felice di farlo, mentirei. Ma mi sono sentito veramente protetto e tutelato dal mio SSN, tanto spesso bistrattato e, oltre a ringraziare il personale sanitario per essersi preso cura di me con tanta efficienza, ci tenevo a condividere con voi questo mio pensiero."
Berton è stato punto mentre cambiava la ruota della propria bici dopo una foratura. La nostra redazione ha inoltre il piacere di confermare che il collega sta bene.