
Non solo a luglio, il Tour de France può essere vissuto tutto l'anno, può essere scoperto, amato e, perché no?, anche partecipato. Il Tour lancia infatti la sua prima collezione digitale: "21 TAPPE COLLEZIONABILI". Per la prima volta, i fan del Tour de France avranno la possibilità di diventare proprietari di "esclusivi oggetti da collezione digitali del Tour de France" (C. Prudhomme).
Gli oggetti da collezione digitali rappresenteranno le 21 tappe del percorso del Tour de France 2023 attraverso un'animazione 3D di ogni tappa. Tutti questi oggetti da collezione digitali saranno accessibili gratuitamente al pubblico all'indirizzo https://collectible.letour.fr. Per ottenere questi oggetti digitali da collezione, i fan dovranno partecipare a missioni online (quiz, sfide, attività sui social media...) per guadagnare punti nel corso di 21 giorni. Alla fine di questi 21 giorni, i partecipanti con il punteggio più alto riceveranno una scatola digitale misteriosa contenente uno di questi oggetti da collezione ufficiali del Tour de France 2023.
Tra questi, 21 scelti a caso, definiti "Unici" (uno per ogni tappa), daranno ai loro proprietari l'accesso a un'esperienza VIP per la tappa 2023 in questione. Per la prima volta in assoluto, il Tour de France offre ai suoi fan la possibilità di immergersi nella più grande corsa professionistica del mondo.
Al termine di questa fase iniziale, i possessori di un collezionabile digitale del percorso 2023 potranno proseguire il loro viaggio sulla piattaforma. La seconda fase di questa operazione si baserà su un approccio ludico di raccolta: raccogliere un certo numero di tappe del Tour de France 2023 per ottenere ricompense più o meno esclusive a seconda del livello di completamento della collezione.
Al fine di animare questa nuova comunità e consentire ai suoi membri di condividere le loro scoperte, verrà creato un canale Discord dedicato e reso accessibile a tutti i fan del Tour de France.
I ricavi generati per il Tour de France dal mercato secondario, sul quale i partecipanti potranno vendere e scambiare i loro oggetti digitali da collezione, saranno tutti donati dal Tour de France alle sue iniziative "Riding into the Future", che stanno lavorando per rendere il ciclismo possibile per tutti.
Questi oggetti da collezione digitali saranno ospitati attraverso la tecnologia blockchain Polygon, particolarmente rinomata per il suo consumo energetico molto limitato.
Le date chiave
- 3 gennaio: apertura iscrizioni
- Dal 9 al 30 gennaio: la piattaforma apre e inizia il periodo di quest di 21 giorni
- 30-31 gennaio: termina il periodo delle missioni, vengono distribuiti oggetti da collezione digitali, vengono annunciati 21 vincitori dell'esperienza VIP e apre il mercato secondario
Christian Prudhomme, direttore del Tour de France: «Il Tour de France inizia il 2023 con questa innovazione per i suoi fan. La vera festa popolare di luglio che caratterizza il Tour de France crea una vicinanza con il suo pubblico lungo tutti i 3.500 km del suo percorso. La collezione digitale delle tappe del Tour de France 2023 risponde a questa logica: tutti avranno la possibilità di ottenere esclusivi oggetti da collezione digitali la "Grande Boucle". I più fortunati potranno vivere momenti unici durante il Tour».