Eva Lechner farà l’esordio stagionale domani, sabato 17 dicembre, in Coppa del Mondo di ciclocross praticamente in casa, a Vermiglio la Val di Sole, nella provincia autonoma di Trento. La pluricampionessa bolzanina della Fas Airport Services sarà al via alle 13 della gara Donne Elite che si affronteranno sul percorso innevato per la decima tappa di Coppa del Mondo. Lo scorso anno la trentasettenne allenata da Luca Bramati in Val di Sole fu la migliore delle italiane al traguardo, concludendo al quarto posto a soli 23” dalla ventenne olandese Fem Van Empel (attuale leader della Coppa del Mondo). Lechner è reduce dal sesto posto di Jesolo dove, ancora una volta, è stata rallentata da una brutta partenza.
“Sono rimasta indietro subito al via e con un percorso con tanti tornanti era difficilissimo rimontare, ho fatto quello che potevo ma la gara era segnata. Il problema era tutto nelle tacchette troppo consumate e quindi quando spingo il piede tende a staccarsi dal pedale e di conseguenza mi sbilancio e perdo la pedalata. Adesso ho risolto cambiando le tacchette e stringendo i pedali al massimo, dovrei non avere più problemi”.
A Vermiglio il percorso di gara è già innevato, gli organizzatori hanno annunciato di aver modificato un po’ il percorso realizzando due colline di neve.
“Sono contenta che ci sia la neve, il tracciato mi piace è tutto su e giù ed è difficile - commenta Eva -. E’ la mia prima gara di Coppa in questa stagione, devo capire in che condizioni sono visto che le problematiche vissute non mi hanno aiutato a valutare la forma. Come sempre darò il massimo ma sarà una sorpresa anche per me questo esordio”.
Due giorni dopo la gara in Val di Sole, lunedì 19 dicembre alle 18, nel centro culturale Lanserhaus a San Michele nella sua Appiano sulla Strada del Vino, Eva Lechner presenzierà alla presentazione del libro sulla sua carriera scritto da Josef J. Bernhart.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.