
Continua il buon feeling del Team Solution Tech - Vini Fantini con il Tour of Hainan, corsa in cui la formazione italiana è andata a segno oggi per la terza edizione consecutiva grazie a Dusan Rajovic. Il serbo, reduce da due stagioni nel World Tour con la Bahrain-Victorious, è stato il più abile a leggere l’arrivo in leggera discesa di Lingshui lanciando al momento giusto il proprio sprint.
“Vincere è sempre bello. Oggi è andato tutto bene, la volata è stata molto veloce e le gambe, proprio come ieri, erano buone” ha dichiarato ai nostri microfoni dopo il traguardo.
“In volata devi solo avere un buon occhio per trovare la giusta ruota e la giusta velocità. Io oggi mi sono mosso seguendo semplicemente il mio istinto e quando ho deciso di lanciare il mio sprint sono partito. Non è la mia prima vittoria in Cina: mi piace sempre venire qua e partecipare alle loro gare” ha proseguito il nativo di Kraljevo, deciso ora a regalare nuove soddisfazioni a se stesso come al suo team.
“Adesso punto a vincere altre tappe e, perché no, a fare una buona classifica generale. Penso che le frazioni non siano così difficili e nel complesso credo di avere una buona condizione quindi vediamo” ha ammesso un Rajovic i cui trionfi, in questa prima parte di stagione, si stanno rivelando preziosi anche per un altro motivo.
“Oltre a vincere è certamente importante anche raccogliere punti perché abbiamo bisogno di essere tra le prime 30 squadre del ranking UCI in modo da poter sperare di partecipare al Giro del prossimo anno. Non è facile, ma ci proviamo”.
Fondamentale, in questo senso, saranno anche la fiducia e i consigli con cui il serbo, in virtù dell’esperienza maturata nelle passate stagioni in altri contesti, saprà instradare i compagni nel corso della stagione.
“Non essendo più giovanissimo, posso trasmettergli una certa esperienza. Cosa gli dico? Devono continuare a lottare ed essere motivati quando gareggiano perché, soprattutto per squadre come questa con un budget molto inferiore alle World Tour, anche nelle gare più piccole non è così facile confrontarsi in questo momento con formazioni molto attrezzate che vogliono conquistare più punti possibili. Bisogna sempre continuare a lottare e cercare di dare il massimo”.