Oggi Wout Van Aert ad Anversa ha fatto il suo esordio nella stagione del ciclocross e, nonostante sia partito dalla seconda fila, è riuscito ad avere un buon ritmo e a chiudere la gara al secondo posto alle spalle di Van der Poel, dominatore assoluto di giornata.
La partenza per il fiammingo è stata buona, ma Van der Poel ha deciso di scrollarsi di dosso tutti gli avversari e nel primo giro ha imposto subito un ritmo elevato per mettere in difficoltà il gruppo. «La partenza è andata come al solito, con Mathieu che ha fatto un giro velocissimo – ha detto Van Aert –. Io devo migliorare ma quando ho visto che andava troppo forte, ho capito subito che dovevo concentrarmi sul secondo posto. Sono soddisfatto dei passaggi sulla sabbia e sono contento di essere riuscito a tenermi dietro tutti gli altri. Posso dire di essere soddisfatto di questa prima gara e non mi aspettavo di salire subito sul podio».
Il fiammingo ha ammesso di non aver corso al massimo delle sue possibilità, proprio per cercare di gestire al meglio questa prima corsa. Van Aert punta adesso alla prova di Coppa del Mondo di Dublino e non sarà a Vermiglio il prossimo 17 dicembre, dove aveva vinto sulla neve il ciclocross della Val di Sole lo scorso anno. Il belga si concentrerà sulle gare che ci saranno del periodo natalizio, dove vuole conquistare almeno una vittoria. Lo rivedremo quindi al Zilvermeecross il 23 e poi a Gavere il giorno di Santo Stefano per la tappa di Coppa del Mondo e il 27 e il 28 per le due tappe del Superprestige di Zolder e Diegem.
«In gara mi sono sentito subito meglio del previsto. Il mio ritmo stato costante e questo è un fattore positivo. So che posso ancora migliorare e ho già cinque settimane di allenamento nelle gambe. Dopo che avrò aggiunto altre cinque o sei settimane di lavoro, sarò sicuramente un atleta diverso. Mi allenerò duramente nelle prossime settimane perchè voglio conquistare una vittoria durante il periodo di Natale».
Anche Van Aert tornerà in Spagna per un ritiro della squadra e il 22 dicembre sarà ad Amsterdam per la presentazione ufficiale del team: in quell’occasione verranno confermati i programmi per la prossima stagione. Il fiammingo punta alla stagione delle Classiche, con l'obiettivo di vincere il Giro delle Fiandre e poi la Parigi-Roubaix, ma a febbraio c’è un altro appuntamento che lo aspetta, quello del Campionato Mondiale di Ciclocross a Hoogerheide, dove vuole prendersi la rivincita su Van der Poel dopo il Mondiale sulla sabbia del 2020.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.