Federica Venturelli sta tornando ad esprimersi ai suoi migliori livelli. Oggi a Castello di Serravalle (Bologna) la ragazza cremonese della Selle Italia – Guerciotti – Elite ha vinto la gara delle juniores compresa nel Master Cross Smp. Le ciclogirls e i boys di tutte le categorie hanno gareggiato su un circuito molto lungo e altresì fangoso e lento causa lo sfogo di Giove Pluvio alla vigilia. Infatti le juniores in 39 minuti hanno percorso solo 3 giri. Durante il primo giro la ciclocrossista di San Bassano ha dovuto inseguire la bresciana Arianna Bianchi.
“A fine primo giro – spiega Federica Venturelli – ho raggiunto Arianna e insieme abbiamo pilotato la gara. Durante l’ultimo giro sono riuscito a distanziarla”.
Federica ha varcato il traguardo con unaventina di secondi di vantaggio sulla validissima avversaria bresciana. Miss Venturelli ha ottenuto il terzo successo della stagione crossistica 2022-23. “La vittoria a Castello di Serravalle – dichiara “Fede”Venturelli – voglio dedicarla a meccanici, massaggiatori e a tutto il personale della Selle Italia Guerciotti Elite”.
La fanciulla di San Bassano non ha vissuto momenti molto felici in novembre; ad esempio causaMALANNI alla gola ha dovuto saltare il Campionato d’Europa a Namur. Federica, statura 180 centimetri, frequenta la quinta liceo scientifico a Cremona. E’nata nel 2005, le sue coetanee sono in quarta liceo. “Io – spiega Federica – ho iniziato ad andare a scuola con un anno d’anticipo”. Durante la stagione su strada 2022, la prima per lei tra le juniores, ha ottenuto numerose vittorie, compreso il Campionato italiano della cronometro individuale in Friuli. Ai tricolori su pista ha conquistato 4 titoli. Sempre in pista, ai Campionati d’Europa ha trionfato in tre specialità: omnium, inseguimento individuale, inseguimento a squadre. E successivamente si è laureata Campionessa del Mondo dell’inseguimento individuale. Naturalmente in altre specialità ha altresì conquistato medaglie d’argento e bronzo.
Nel Master Smp di Castello di Serravalle la Selle Italia-Guerciotti-Elite ha pure ottenuto il secondo posto assoluto nella gara open maschile grazie al valdostano Filippo Agostinacchio. La corsa se l’è aggiudicata l’esperto elite Nicolas Samparisi, 30 anni. Quindi Agostinacchio, 19 anni, è stato il migliore degli under 23.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.