Si svolgerà in Giappone il 6 novembre prossimo l'ottava edizione del Criterium Saitama del Tour de France al quale prenderà parte anche la maglia gialla e maglia a pois dell'ultima Grande Boucle Jonas Vingegaard .
Il pubblico giapponese potrà anche applaudire corridori che sono degli habitué in questa gara: Chris Froome, Vincenzo Nibali, Geraint Thomas, Alejandro Valverde, Mark Cavendish... e naturalmente Yukiya Arashiro, vincitore dell'ultima edizione nel 2019.
Cancellato negli ultimi anni a causa del Covid, il Criterium chiuderà idelamente la stagione con la presenza di alcuni dei grandi protagonisti della stagione ciclistica: dopo aver versato lacrime di emozione a Copenhagen alla presentazione dei team e aver poi sperimentato l'entusiasmo della folla sul Col du Granon, Alpe d'Huez e Hautacam, Jonas Vingegaard si prepara ad incontrare le decine di migliaia di spettatori che tradizionalmente si radunano lungo il circuito urbano di 3,5 km (che i correranno affronteranno 17 volte nel main event) che si snoda nel cuore di Saitama, molto vicino a Tokyo. Sarà una prima volta, invece, per Simon Clarke, Hugo Houle a Foix e Jasper Philipsen.
Come detto, al via alcuno dei corridori più fedeli al Criterium giapponese: il quattro volte vincitore Chris Froome e il suo ex compagno di squadra Geraint Thomas, poi Alejandro Valverde e Vincenzo Nibali, che faranno le loro ultime apparizioni agonistiche. Anche se per l'occasione non tornerà in sella alla sua bicicletta, Marcel Kittel sarà nuovamente ambasciatore del Criterium a cui ha preso parte nelle precedenti edizioni. L'ex velocista tedesco avrà senza dubbio molti ricordi da condividere con il detentore del record congiunto per le vittorie di tappa al Tour de France (34), Mark Cavendish, che ha anche trionfato nella sua "22a tappa" nel 2018 e che potrebbe voler avere l'ultima parola della stagione!
Corridori partecipanti (al 05/10):
Jumbo-Visma: Jonas Vingegaard (Dnk), Steven Kruijswijk (Nld), Sepp Kuss (Usa)
Cofidis: Guillaume Martin (Fra), Simon Geschke, Max Walscheid (Deu), Tom Bohli (Svi)
Israel-Premier Tech: Chris Froome (Gbr), Simon Clarke (Aus), Hugo Houle, Guillaume Boivin (Can)
MovistarTeam : Alejandro Valverde, Enric Mas, Jose Joaquin Rojas, Imanol Erviti (Esp)
Astana-Qazaqstan Team : Vincenzo Nibali, Antonio Nibali, Samuele Battistella, Gianmarco Garofoli (Ita)
Ineos Grenadiers: Geraint Thomas (Gbr), Magnus Sheffield (Usa), Jonathan Castroviejo (Esp)
Legend Team: Mark Cavendish (Gbr), Jasper Philipsen (Bel), Yukiya Arashiro (Jap).
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.