Andrea Guerra concede il bis stagionale. Dopo il Giro del Valdarno, il vicentino della Zalf Fior si aggiudica anche la Coppa Collecchio per dilettanti svoltasi nel Parmense. Guerra, classe 2001, ha preceduto Alessandro Romele della Colpack Ballan e Lorenzo Quartucci dell'Hopplà Petroli Firenze Don Camillo.
La prova che aveva visto trionfare nel 2019 Edoardo Francesco Faresin è stata interpretata anche quest'anno nel migliore dei modi dai ragazzi dei patron Gaspare Lucchetta ed Egidio Fior: nella fuga composta da dieci unità che ha caratterizzato la fase centrale della corsa, infatti, erano presenti Matteo Zurlo ed Edoardo Francesco Faresin. Quando, nel corso delle tre tornate conclusive comprendenti la salita di Segalara, il gruppo si è avvicinato ai fuggitivi Andrea Guerra è sempre rimasto con i migliori in salita. Il ricongiungimento finale avvenuto ad appena due chilometri dal traguardo ha rimescolato le carte ma prima Faresin e poi Guerra sono stati coraggiosi nel tentare l'allungo vincente. Buona la stoccata di Andrea Guerra, piazzata negli ultimi 500 metri che ha permesso all'alfiere della Zalf Euromobil Désirée Fior di presentarsi sul rettifilo d'arrivo con qualche metro di vantaggio sui più immediati inseguitori. Tanto è bastato a Guerra per replicare così al successo ottenuto ad inizio settembre al Giro del Valdarno. Buono anche il settimo posto di Francesco Edoardo Faresin.
"Oggi sentivo di stare bene e ho chiesto a Gianni Faresin la possibilità di allungare sull'ultima salita, quando abbiamo scollinato mi sono messo a ruota degli altri che mi hanno riportato sul gruppetto di testa dove era presente Edoardo Faresin. Nel finale, sapendo di essere battuto in caso di arrivo allo sprint, abbiamo provato ad allungare ed è andata bene a me. Dedico questa vittoria a tutte le persone che hanno creduto in me, alla squadra ed in particolare a Gianni Faresin che mi ha dato la possibilità di entrare a far parte di questo splendido team. Mancano ancora poche corse ma cercherò di fare del mio meglio per regalare altre belle soddisfazioni alla Zalf" ha commentato dopo il traguardo Andrea Guerra.
ORDINE D'ARRIVO
km 150 in 3h 41'39 media/h 40,686
1 GUERRA Andrea Zalf Euromobil Desiree Fior
2 ROMELE Alessandro Colpack Ballan
3 QUARTUCCI Lorenzo Hopplà Petroli Firenze Don Camillo
4 IACCHI Alessandro Team Qhubeka
5 DI FELICE Francesco Gallina Ecotek Lucchini Colosio
6 FEDE Gabriel Ag2r Citroen U23
7 FARESIN Edoardo Francesco Zalf Euromobil Désirée Fior
8 BAUCE Davide Gallina Ecotek Lucchini Colosio
9 IACOMONI Federico Carnovali Rime Sias
10 SEKKAK Imad Mar - Velo Racing Palazzago 31"
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.