La quarta e ultima tappa del Tour de Suisse ha proposto un vero e proprio duello epico, sotto la pioggia, tra Kristen Faulkner (Team BikeExchange – Jayco) e Lucinda Brand (Trek – Segafredo). A vincere è stata Lucinda Brand - già vincitrice della tappa di apertura - che ha tagliato il traguardo di Lantsch a braccia alzate. Sfortunata Faulkner scivolata a 100 metri dal traguardo affrontando una curva. La statunitense della Bike Exchange Jayco si rialzata ed è giunta seconda di tappa con 15" di ritardo dalla vincitrice perdendo però la leadership in generale Sul podio della frazione di oggi anche Brodie (Chapman FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope), quarta posizione per l'italiana Erika Magnaldi.
LA TAPPA – Partita da Coira con 76 atlete rimaste in gara, la frazione di oggi si è accesa attorno al sessantesimo chilometro di gara verso il GPM di Wolfgangpass con uno scatto deciso di Sina Frei (Nazionale Svizzera) a cui ha risposto il gruppo delle migliori atlete in classifica; allo scollinamento Pauliena Rooijakkers (Canyon//SRAM Racing), leader della classifica delle scalatrici, ha anticipato tutte prendendosi altri punti importanti. Al successivo Traguardo Volante, posto dagli organizzatori a Davos, la campionessa del mondo Elisa Balsamo (Trek Segafredo) ha messo nel carniere 3” anticipato Soraya Paladin (Canyon//SRAM Racing) e la leader della generale Kristen Faulkner.
Qualche chilometro più tardi sono uscite dal gruppo quattro atlete: Victorie Guilman (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope), Amber Kraak (Team Jumbo-Visma), Valerie Demey (Liv Racing Xstra) e Alessandra Keller (Nazionale Svizzera), riprese a venti chilometri dalla conclusione.
A 17 chilometri dalla conclusione a portare un attacco deciso sono state Lucinda Brand (Trek – Segafredo) e Jolanda Neff (Nazionale Svizzera), con la Neederlandese di Trek Segafredo – partita da Coira al secondo posto in generale – a spingere con convinzione sui pedali per prendere più margine possibile con Elisa Balsamo a lavorare per stoppare l’inseguimento di Kristen Faulkner.
Ai piedi della salita finale il vantaggio del tandem Brand – Neff era di 50”. Sul tratto più duro della ascesa Brand ha lasciato sui pedali la campionessa svizzera. La selezione è stata notevole e Kristen Faulkner si posta all'inseguimento della battistrada raggiungendola poco prima del triangolo rosso. Quando la corsa sembrava dovesse decidersi con una volata a due la sfortunata scivolata che ha fatto perdere tempo prezioso alla ciclista si Bike Exchange Jayco.
ORDINE D'ARRIVO
1 BRAND Lucinda Trek - Segafredo 02:52:20
2 FAULKNER Kristen Team BikeExchange - Jayco 00:15
3 CHAPMAN Brodie FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope ,,
4 MAGNALDI Erica UAE Team ADQ ,,
5 ROOIJAKKERS Pauliena Canyon//SRAM Racing 00:36
6 KOPPENBURG Clara Cofidis Women Team 00:50
7 MACKAIJ Floortje Team DSM 00:59
8 BARIL Olivia Valcar - Travel & Service 01:25
9 GÅSKJENN Ingvild Team Coop - Hitec Products 01:26
10 NEFF Jolanda Swiss Cycling
CLASSIFICA FINALE
1 BRAND LucindaTrek - Segafredo07:52:46
2 FAULKNER KristenTeam BikeExchange - Jayco00:17
3 ROOIJAKKERS PaulienaCanyon//SRAM Racing01:19
4 CHAPMAN BrodieFDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope02:39
5 NEFF JolandaSwiss Cycling03:01
6 MACKAIJ FloortjeTeam DSM03:14
7 KOPPENBURG ClaraCofidis Women Team03:18
8 MAGNALDI EricaUAE Team ADQ03:22
9 BARIL Olivia Valcar - Travel & Service 03:44
In aggiornamento