Si è aperto con una frazione serale in circuito per le strade di Vaduz, capitale del principato del Liechtenstein, il Tour de Suisse Women. A vincere, dopo 46 chilometri di corsa, è stata Lucinda Brand della Trek – Segafredo che ha anticipato le compagne di fuga Clara Koppenburg della Cofidis e Pauliena Rooijakkers della Canyon//SRAM Racing. Il gruppo, giunto al traguardo con un ritardo di 50", è stato regolato in volata dalla campionessa del mondo Elisa Balsamo, 4° classificata. Per la piemontese anche la maglia bianca di leader della classifica delle giovani.
LA TAPPA - Partenza velocissima con allunghi promossi da diverse atlete tra cui la giovanissima piemontese Francesca Barale (Team DSM) a cui ha risposto la Jumbo Visma con Noemi Rüegg. Il forcing portato dalla della 21enne svizzera al primo passaggio dal GPM ha allungato il gruppo mettendo in difficoltà le atlete che occupavano le posizioni di coda. Qualche chilometro più tardi a scatenare la bagarre sono state: Lucinda Brand, 32enne dei Paesi Bassi in forza alla Trek – Segafredo; Pauliena Rooijakkers, 29enne in maglia Canyon//SRAM Racing e Clara Koppenburg, tedesca classe ’95 della Cofidis Women Team. Azione convinta quella del terzetto che ha raggiunto un vantaggio massimo di 55”.
Poca convinzione invece nell’inseguimento da parte del gruppo: Kristen Faulkner (Team BikeExchange – Jayco), Soraya Paladin (Canyon//SRAM Racing), Liane Lippert e Floortje Mackaij (Team DSM), Jade Wiel (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope) e Jolanda Neff (Svizzera) hanno provato a dare la caccia alle fuggitive ma sono state raggiunte dal plotone nelle ultimissime fasi di gara.
Brand naturalmente si pone al comando della Generale e domani partirà con sulle spalle la maglia gialla di leader nella seconda tappa, la cronometro con partenza e arrivo a Vaduz.
Per completezza la classifica delle scalatrici è guidata da Pauliena Rooijakkers, mentre Lucinda Brand è al comando anche della classifica a punti.
ORDINE D'ARRIVO
1 BRAND Lucinda Trek - Segafredo 01:09:19
2 KOPPENBURG Clara Cofidis Women Team 00:00
3 ROOIJAKKERS Pauliena Canyon//SRAM Racing 00:00
4 BALSAMO Elisa Trek - Segafredo 00:50
5 PALADIN Soraya Canyon//SRAM Racing 00:50
6 MACKAIJ Floortje Team DSM 00:50
7 NEFF Jolanda Swiss Cycling 00:50
8 LIPPERT Liane Team DSM 00:50
9 ROY Sarah Canyon//SRAM Racing 00:50
10 FAULKNER Kristen Team BikeExchange - Jayco 00:50
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.