Con uno scatto deciso a 6 chilometri dal traguardo di Col de Valberg Jakob Fuglsang ha sorpreso gli avversari ed è andato a vincere in solitaria il Mercan'Tour Classic 2022. Il 37enne atleta danese della Israel - Premier Tech ha inflitto un distacco di 31” al compagno di squadra Michael Woods giunto secondo e 34” a David Gaudu (Groupama – FDJ) che ha concluso terzo.
LA GARA - Partita da Puget-Théniers la seconda edizione di questa corsa francese è stata animata dalla azione d'attacco firmata da Alessandro Verre (Team Arkéa Samsic), Larry Warbasse (AG2R Citroën Team), Théo Delacroix (Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux), Valentin Ferron (TotalEnergies) e Sebastian Schönberger (B&B Hotels – KTM).
A poco più di 50 chilometri dal traguardo, sulla salita Col de la Couillole, Larry Warbasse e Delacroix hanno perso il contatto con i compagni di fuga e poco dopo sono stati raggiunti dal gruppo - forte di una quarantina di concorrenti - guidato dalla Israel Premier Tech e dalla Groupama - FDJ. Il terzetto composto da Verre, Ferron e Schönberger è rimasto al comando fino a quattro chilometri dalla vetta del penultimo GPM di giornata.
Quando mancavano 28 chilometri alla conclusione il gruppo dei migliori, composto da una quindicina d’atleti, è transitato una prima volta dal centro di Valberg per affrontare un traguardo volante, la veloce discesa per poi portarsi all’ultima salita di giornata. Gli ultimi 10 chilometri sono stati pedalati a velocità costante con i blu-bianco-rossi della Groupama – FDJ a dettare il ritmo fino allo scatto – poco convinto – di David Gaudu (Groupama – FDJ) a cui ha risposto partendo in contropiede Jakob Fuglsang (Israel - Premier Tech)
Da segnalare la buona prova di Froome rimasto con i migliori fino all'ultima salita di giornata e giunto all'undicesimo posto dopo aver lavorato per i compagni di squadra.
ORDINE D'ARRIVO
1. Fuglsang Jakob Israel-Premier Tech 4:50:34
2. Woods Michael Israel-Premier Tech + 31
3. Gaudu David Groupama-FDJ + 34
4. Herrada Jesus Cofidis + 1:05
5. Cras Steff Lotto Soudal + 1:07
6. Meintjes Louis Intermarché-Wanty-Gobert + 1:46
7. Jorgenson Matteo Movistar Team + 2:03
8. Martinez Lenny Groupama-FDJ + 2:53
9. Ries Michel Team Arkéa-Samsic + 3:15
10. Reichenbach Sebastien Groupama-FDJ + 3:49