![](/bundles/tuttobici/images/classiche_menu.jpg)
Arnaud Démare (Groupama-FDJ) ha conquistato la sua terza vittoria al Giro d'Italia 2022 battendo Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious) e Mark Cavendish (Quick- Step Alpha Vinyl Team).
«Ho fatto lo sprint al meglio delle mie possibilità al termine di una giornata incredibile. La fuga ha resistito molto bene al gruppo, tanto che ho iniziato a dubitare un po' sulla possibilità di fare lo sprint. Abbiamo corso ad alta velocità, ma solo quando mancavano dieci chilometri al traguardo ho iniziato a pensare che avremmo lottato per la vittoria. Ho immaginato la volata, ma ero morto, mi chiedevo come avrei fatto a farla con le poche energie rimaste. Poi ci sono riuscito, questa è una vittoria straordinaria arrivata dopo un lavoro di squadra eccezionale».
Demare vuole ottenere lo stesso risultato del 2020, quando finì con 4 vittorie e la maglia ciclamino della classifica a punti: «Prima di arrivare a questo Giro mi dicevo che sarei stato felice anche con una sola vittoria. Adesso abbiamo tre vittorie, e c'è ancora una occasione a disposizione, ma anche tante montagne da affrontare...».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.