È nata questa mattina a Milano, nella sede di via Rubattino della Dagnoni Group, la Nazionale della strada che sarà protagonista nel fine settimana ai Mondiali di Flanders2021. Davide Cassani ha seclto nove corridori da portare in Belgio con Lorenzo Rota (Intermarché Wanty Gobert) che sarà riserva in patria. I nove sono Sonny Colbrelli (Bahrain Victorious), Matteo Trentin e Diego Ulissi della UAE Emirates, Alessandro De Marchi della Israel Start Up Nation, Gianni Moscon e Salvatore Puccio della Ineos Grenadiers, Andrea Bagioli e Davide Ballerini della Deceuninck Quick Step e Giacomo Nizzolo della Qhubeka NextHash. Solo dopo i primi allenamenti sul percorso, alla vigilia della prova iridata, Cassani scioglierà le riserve e sceglierà gli otto titolari.
«Colbrelli e Trentin saranno i punti di riferimento, Giacomo Nizzolo è con noi perché se lo merita. A volte mi hanno accusato di ripetere spesso che chiedo ai miei corridori di parlare tra loro ma è quello che ho imparato da un maestro come Alfredo Martini. Da lui ho imparato come si gestisce una nazionale, ovviamente ho cambiato quello che andava cambiato visto il mutare dei tempi, ho parlato a lungo con Nizzolo, lui ha accettato il progetto che la Federazione ed io gli abbiamo proposto e quindi domenica svolgerà il suo ruolo come previsto» ha detto il ct Davide Cassani rispondendo alle domande dei giornalisti.
E sul nuovo ct, il presidente federale Dagnoni aggiunge: «Non è mai stato nelle mie intenzioni fare a meno di Davide Cassani. Il mio progetto è quello di "sfruttare" al meglio una figura che è stata preziosa per la Federazione e per tutta la Nazionale. Io lo vedo al mio fianco, lo ripeto, con un ruolo di prestigio di carattere dirigenziale e commerciale. Per la scelta del prossimo ct, dopo le mie consultazioni, mi confronterò anche con Cassani prima della scelta: mi piacerebbe una presentazione ufficiale del suo nuovo ruolo con un passaggio di consegne. Io ho incontrato alcuni profili, altri - molti - si sono autocandidati e stiamo per tirare le fila di questi incontri. Il confronto più importante sarà quello con Roberto Amadio per il ruolo che ha, ma voglio ascoltare anche il parere di Davide».
A tale proposito il ct azzurro è tornato anche sull'argomento Filippo Ganna, che ad inizio di giornata ha fatto un saluto dal Belgio dopo il trionfo mondiale: «La sua forza - spiega durante la conferenza di presentazione della squadra per la prova su strada dei Mondiali - è non avere mai paura di perdere, di mettersi sempre in gioco. Le ha beccate al Romandia per essere dominante al Giro d'Italia. Ha perso gli Italiani per le Olimpiadi. Ha perso gli Europei per il Mondiale. Lavorare con lui è meraviglioso».
E ancora: «Non ho paura delle sfide nuove - spiega presentando i convocati per i Mondiali -, ho vissuto 8 anni meravigliosi ma ora il presidente Dagnoni ha altri progetti. Lo ringrazio: avrebbe anche potuto cacciarmi un mese fa e invece domenica vivrò un momento indimenticabile. Fino al 30 settembre sono un uomo della federazione, dopo ci guarderemo negli occhi per capire se sono importante. Se sarò utile resterò, altrimenti vedremo».
JUNIORES. Solo quattro i ragazzi che può schierare la Nazionale: Dario Igor Belletta (GB Junior Team), Samuele Bonetto (Giorgione Vam, farà anche la crono domani), Manuele Oioli (Bustese Olonia Tartaggia Bike) e Alberto Bruttomesso (Borgo Molino Rinascita Ormelle). Non ci sarà un capitano designato ma una squadra pronta ad adattarsi a quello che proporrà la corsa.
UNDER 23. Correranno sei atleti: Filippo Baroncini e Michele Gazzoli (Colpack Ballan), Marco Frigo (Seg Racing), Luca Colnaghi (Trevigiani Campana Imballaggi), Luca Coati (Petroli Firenze Hopplà) e Filippo Zana della Bardiani CSF Faizané. Il ct Amadori ha spiegato che proprio Zana sarà il punto di riferimento della squadra come già avvenuto alla Corsa della Pace e al Tour de l'Avenir.
DONNE. La Nazionale femminile punterà su Elisa Longo Borghini (Trek Segafredo), Elisa Balsamo e Vittoria Guazzini (Valcar Travel&Service), Elena Cecchini (SD Worx), Maria Giulia Confalonieri (Certizit WTN), Marta Cavalli (FDJ Nouvelle Aquitaine), Marta Bastianelli della Alé BTC Ljubljana con Barbara Guarischi della Movistar come riserva.
DONNE JUNIORES. L'Italia schiererà Francesca Barale e Carlotta Cipressi della Vo2 Team Pink, Eleonora Ciabocco della Ciclismo Insieme-Team Di Federico, Valentina Basilico del Racconigi Cycling Team e Michela De Grandis della Conscio Pedale del Sile.