Juan Ayuso ha confermato di non soffrire di particolari difficoltà in merito al suo salto tra i professionisti, centrando il 2° posto nella Klasika Ordizia (1.1), gara disputatasi nei Paesi Baschi. Il diciottenne ha potuto beneficiare dell’impeccabile supporto dell’UAE Team Emirates, che ha controllato la gara per buona parte dei 165,7 km del percorso.
Lo spagnolo ha allungato, assieme ad altri cinque corridori, sull’ultima salita di giornata, ovvero l’Alto Abaltzisketa, quando mancavano 8 chilometri al traguardo.
Nella volata finale ristretta, Ayuso ha battezzato la ruota di Luis Leon Sanchez (Astana-Premier-Tech), non riuscendo a superarlo per poco, ottenendo così il 2° posto davanti a Roger Adria (Kern Pharma).
Ayuso: “Sono contento di come è andata la corsa, la squadra ha svolto un grande lavoro per tutto il giorno per consentirmi di arrivare all’ultima salita in una posizione adatta a provare ad attaccare. Mi sarebbe piaciuto vincere soprattutto per ripagare i miei compagni del supporto che mi hanno dato: abbiamo cercato il successo, ma Sanchez è stato un po’ più veloce, quindi non mi resta che fargli i complimenti. Nella prossima settimana correrò la Clasica San Sebastian: sono entusiasta, perché sarà la mia prima partecipazione in una gara World Tour”.
ORDINE D'ARRIVO
1º Luis León Sánchez (Astana)
2º Juan Ayuso (UAE Emirates)
3º Roger Adriá (Kern Pharma)
4º Héctor Carretero (Movistar Team)
5º Mikel Iturria (Euskaltel)
6º Óscar Rodríguez (Astana) a 8 “
7º Gonzalo Serrano (Movistar Team) a 10”
8º M. Paluta (Global 6 Cycling) m.t.
9º J. Simon (Ttotalenergies) m.t.
10º Anthony Delaplace (Arkea Samsic) m.t.