Un incidente fuoristrada con orribili conseguenze per l'esperto Koen de Kort mentre si trovava sui Pirenei. L'olandese classe '82 della Trek Segafredo è stato trasportato via elicottero all'Ospedale Parc Tauli di Sabadell vicino a Barcellona ed è stato operato d'urgenza: purtroppo i medici hanno dovuto amputare la terza, quarta e quinta dita della mano destra. Sembra si sia trattato di un incidente non in sella a una bici, ma non sono emersi troppi dettagli.
“Purtroppo, Koen ha perso il terzo, il quarto e il quinto dito della mano destra. L'amputazione è stata una rimozione totale - ha affermato Manuel Rodrìguez Alonso, il medico della Trek-Segafredo che ha lavorato a stretto contatto con i colleghi dell'ospedale catalano - Il Dottor Jorge Serrano, che lo ha operato e al quale dobbiamo dare il nostro ringraziamento per il lavoro eseguito, mi ha riportato che fin dai primi accertamenti la funzionalità della mano sarà mantenuta grazie al pollice e all'indice. Anche quest'ultimo ha subito un danno notevole ma, grazie agli sforzi dei medici, è stato salvato dall'amputazione. A causa dello sporco a contatto con le ferite, non è ancora escluso il rischio di infezione, ma si sta somministrando la terapia antibiotica più appropriata. Ovviamente Koen rimarrà in ospedale per i prossimi giorni".
Koen de Kort si era recentemente classificato 25esimo nel Campionato Nazionale Olandese su strada e aveva lavorato per i capitani Nibali e Ciccone al Giro d'Italia 2021 dello scorso maggio, corsa in cui era il più anziano iscritto. Aveva vinto il GP Eddy Merckx 2004 e una frazione del Tour de l'Avenir 2005 per poi passare professionista e mettersi al servizio dei vari uomini di classifica che hanno incrociato la sua carriera. Secondo quanto riportato dal medico della Trek-Segafredo, il passista nato l'8 settembre 1982 a Gouda nei Paesi Bassi, ma di stanza ad Andorra, si trova in buone condizioni fisiche e mentali. Sperando che la situazione della possibile infezione alla mano si stabilisca, un augurio di pronta dimissione allo sfortunato Koen.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.