Come al Giro dei professionisti, anche tra i giovani è arrivato il giorno della fuga di massa. Nella Aprica-Andalo, con doppia scalata della salita trentina, il trionfo finale è andato a Riccardo Ciuccarelli che impreziosisce ulteriormente il grande Giro della Biesse Arvedi. Secondo posto per Anders Halland Johannessen (Uno-X) e terzo per Didier Merchan (Colombia Tierra de Atletas).
Subito dopo il via, sul Passo del Tonale, ad attaccare sono stati addirittura in 34 grazie all'impulso del Velo Club Mendrisio: Thompson, Gaffuri, Hellemose, Santaromita, Skivild, Belleri, A.Johannessen, El Gouzi, Sandri, Mulueberhan, Krijnesen, Wood, Frigo, Benedetti, Zambanini, Galimberti, Huera, Ciuccarelli, Tarozzi, Iribar, Petrelli, Healy, Turner, Garzon, Nieri, Ginestra, Voisard, Lolli, Etxeberria, Mifsud, Agostini, Rojas, Porta, Peña. Hellemose e Healy, tra gli altri, erano nella Top 10 della classifica generale
All'altezza del traguardo Intergiro hanno allungato Misfud e Healy con quest'ultimo che ben presto è rimasto solo e ha continuato nella sua azione poderosa. Sull'ultima salita verso Andalo, però, l'azione dell'irlandese ha perso d'intensità, venendo raggiunto da Ciuccarelli, Merchan, Frigo e Voisard, prima di staccarsi definitivamente.
A 6 km dalla conclusione è arrivato l'affondo di Riccardo Ciuccarelli che ha rapidamente conquistato un bel vantaggio, mentre il gruppo della maglia rosa dietro era in forte rimonta. Nessuno si è però fidato di attaccare Ayuso, così Ciuccarelli ha addirittura guadagnato terreno, andando a prendersi una straordinaria vittoria.
per rileggere l'intera cronaca diretta della tappa CLICCA QUI
ORDINE D'ARRIVO
1. Riccardo Ciuccarelli (Biesse Arvedi) 2h58'30"
2. Anders Halland Johannessen (Uno-X) +26"
3. Didier Merchan (Colombia Tierra de Atletas) +40"
4. Omar El Gouzi (Iseo Rime Carnovali) s.t.
5. Marco Frigo (SEG Racing Academy) s.t.
6. Yannis Voisard (Swiss Racing) s.t.
7. Alessio Nieri (Mastromarco Sensi Nibali) s.t.
8. Asbjorn Hellemose (VC Mendrisio) +46"
9. Asier Etxeberria (Laboral Kutxa) +49"
10. Unai Iribar (Laboral Kutxa) +1'17"
CLASSIFICA GENERALE
1. Juan Ayuso (Colpack Ballan) 24h17'26"
2. Tobias Halland Johannessen (Uno-X) +2'53"
3. Henri Vandenabeele (Team DSM) +3'42"
4. Tom Gloag (Trinity Racing) +3'47"
5. Asbjorn Hellemose (VC Mendrisio) +4'26"
6. Alessandro Verre (Colpack Ballan) +4'43"
7. Yannis Voisard (Swiss Racing) +6'48"
8. Anders Halland Johannessen (Uno-X) +7'28"
9. Omar El Gouzi (Iseo Rime Carnovali) +8'02"
10. Davide Piganzoli (Eolo-Kometa) +8'26"
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.