Si è tenuta nelle giornate di ieri e oggi a Losanna la riunione del Comitato direttivo dell'Union Cycliste Internationale che ha portato all'adozione di una serie di misure volte a promuovere l'integrità, non solo quando si tratta dei suoi regolamenti e processi, ma anche con nuove iniziative educative.
Per ridurre la durata e la complessità dei procedimenti avviati per violazioni del suo Codice Etico, l'UCI ha deciso di affidare alla sua Commissione Etica pieni poteri sanzionatori. La Commissione può quindi imporre sanzioni senza fare riferimento, come è avvenuto in precedenza, alla commissione disciplinare dell'UCI.
È stato inoltre approvato l'obbligo per la commissione etica di informare i denuncianti, mentre finora solo le parti contro le quali è diretto il procedimento hanno ricevuto informazioni procedurali. Tale obbligo riguarda anche informazioni relative alla decisione e alle sue considerazioni, nella misura in cui i denuncianti sono direttamente interessati dai fatti pertinenti.
Infine, il Codice prevede ora varie misure e sanzioni che possono essere imposte dalla Commissione Etica, tra cui sanzioni provvisorie, misure preventive e/o coercitive per evitare conflitti di interessi e sanzioni sospese che possono essere accompagnate da misure educative. Ciò significa che la natura estremamente varia dei casi che la Commissione etica esamina può essere presa in considerazione con l'imposizione di misure preventive, educative o punitive, a seconda della natura del caso.
Poiché la prevenzione degli abusi è una parte fondamentale del programma di integrità dell'UCI, presto saranno intraprese diverse azioni. Il nuovo sito web dell'UCI, che sarà lanciato a settembre 2021, includerà pagine dedicate alla protezione degli atleti e di tutti coloro che lavorano nel ciclismo. Queste pagine conterranno informazioni generali sulla sensibilizzazione, ad esempio video tutorial forniti dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO). Le pagine sopra menzionate includeranno un sistema di segnalazione per consentire la notifica anonima di comportamenti inappropriati.
Inoltre, per rafforzare il suo programma di prevenzione degli abusi, l'UCI nominerà un responsabile dell'integrità e dell'istruzione al più tardi entro la fine di settembre 2021. Questa figura avrà il responsabilità di istituire corsi di educazione e sensibilizzazione per tutte le componenti di ciclismo e di gestire il sistema di segnalazione di molestie e abusi. Le attività del Responsabile integrity and education completeranno quelle della Commissione Etica dell'UCI: mentre la missione della Commissione è perseguire le violazioni del Codice Etico, quella del nuovo Responsabile sarà quella di garantire che gli stakeholder siano informati di comportamenti che costituiscono una violazione del Codice Etico e delle sanzioni applicabili in caso di violazione, e che ricevano formazione in materia.
Sempre nel settore dell'integrità, l'UCI ha deciso di rafforzare le proprie armi nella lotta contro le frodi tecnologiche. Dopo l'introduzione delle tablet magnetici nel 2016 e della tecnologia mobile a raggi X nel 2018, un terzo strumento sarà presto utilizzato per rilevare qualsiasi possibile utilizzo di motori nascosti in telai e altri componenti della bici. Durante la stagione 2021, un dispositivo che utilizza la tecnologia backscatter combinando i vantaggi dei due strumenti già utilizzati dall'UCI si unirà alla gamma di attrezzature a disposizione della Federazione. Non troppo grande e relativamente leggero (poco più di 3 kg), questo strumento è molto simile a una telecamera e può essere facilmente trasportato e utiizzato dagli ispettori. Fornirà immagini istantanee che possono essere trasmesse, a distanza, direttamente ai Commissari UCI.
Per quanto riguarda gli eventi, dopo una prima edizione di grande successo dei Campionati del Mondo di ESport ciclistici UCI – organizzati il 9 dicembre 2020 – e degli olympic virtual series (OVS), il nuovo circuito virtuale lanciato dal CIO, che include il ciclismo, è in pieno svolgimento. Per l'UCI, è necessario garantire l'integrità delle competizioni (in particolare con la certificazione degli home trainer utilizzati a diversi livelli di competizione e un maggiore monitoraggio dei dati dei ciclisti), sviluppare un Calendario Internazionale UCI per gli eSport ciclistici aperto alle piattaforme che soddisfano le condizioni di integrità della competizione, stabilire una classifica UCI per la disciplina e rafforzare il ruolo dell'UCI e delle sue Federazioni Nazionali nella governance di questa nuova attività. Un piano di sviluppo più dettagliato per la disciplina sarà presentato al comitato di gestione dell'UCI nel settembre 2021.
È stato discusso il tema della sicurezza dei ciclisti su strada. I membri del Comitato direttivo hanno confermato il loro sostegno all'introduzione, in collaborazione con i giocatori interessati – organizzatori, team e ciclisti in primis –, del piano di sicurezza annunciato lo scorso 4 febbraio,che è stato accompagnato da una guida per la sicurezza dei ciclisti in occasione di eventi ciclistici su strada maschili e femminili. È stata sottolineata l'importanza di una buona e stretta cooperazione su questo punto con l'Association des Organisateurs de Courses Cyclistes (AIOCC), l'Association Internationale des Groupes Cyclistes Professionnels (AIGCP), l'associazione riconosciuta che rappresenta le squadre femminili (UNIO), i Cyclistes Professionnels Associés (CPA) e le donne CPA.
L'UCI aveva deciso di fare una serie di modifiche alle normative relative allo scartamento di bottiglie e altri rifiuti durante la competizione, introdotte nel 2021, dalla tappa 11 del Giro d'Italia fino al termine della gara italiana. Il Comitato direttivo ha approvato la decisione del Professional Cycling Council (PCC) di prorogare l'applicazione del regolamento modificato fino alla fine di giugno per tutti gli eventi UCI WorldTour e lo ha esteso a tutti gli eventi del calendario internazionale UCI Road. Un gruppo di lavoro esaminerà l'opportunità di rivedere il regolamento prima dell'inizio del Tour de France.
Il sistema di inviti di squadra agli eventi UCI Women's WorldTour sarà modificato a partire dal 2022. Da questa data, gli organizzatori di eventi del circuito saranno tenuti a invitare non solo le 15 UCI Women's WorldTeams, ma anche le due migliori squadre continentali femminili UCI. L'aumento del numero di squadre invitate, da 15 a 17, mira a stimolare lo sviluppo delle squadre femminili.
Per quanto riguarda il ciclismo su pista, l'UCI può annunciare le nuove date per il turno della Tissot UCI Track Cycling Nations Cup 2021 a Cali (Colombia), originariamente prevista per il 3-6 giugno prima di essere posticipata a causa dell'attuale situazione nel paese. L'evento, terzo e ultimo round della serie, si svolgerà finalmente dal 9 al 12 settembre 2021.
Il comitato di gestione dell'UCI ha approvato i seguenti calendari:
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.