Che cosa accomuna il rosa, il ciclamino, l’azzurro e il bianco? Il verde. Non si tratta di teoria dei colori ma di ciclismo e impresa: insieme possono fare molto per il pianeta.
Nel cuore delle maglie iconiche che hanno conquistato rispettivamente Egan Bernal (Ineos Grenadiers) con il Rosa, Peter Sagan (Bora - Hansgrohe) con il Ciclamino, Geoffrey Bouchard (AG2R Citroen Team) con l’Azzurro e Egan Bernal (Ineos Grenadiers) con il Bianco c’è il tessuto Sitip in filato riciclato, prevalentemente da bottiglie di plastica.
Così la Maglia Rosa ha celebrato i suoi 90 anni di storia e leggenda con un’intesa rinnovata: quella tra Castelli – Manifattura Valcismon, punto di riferimento nell’abbigliamento da ciclismo, e Sitip.
Attiva dal 1959 nel comparto tessile, Sitip è una realtà produttiva 100% made in Italy, oggi modello internazionale nei tessuti indemagliabili. Merito di un processo avanzato e responsabile che va dalla selezione accurata del filato al tessuto finito. Specialista di soluzioni tessili tecniche per l’active wear, la sua gamma NATIVE raccoglie tessuti eco-friendly realizzati con filati riciclati e sostanze chimiche a minor impatto ambientale e a limitata dipendenza da fonti non rinnovabili. Certificazioni rigorose su materie prime e produzione Sitip, come il Global Recycle Standard, confermano che sostenibilità e riciclo sono il vero filo conduttore.
Quello dell’azienda è infatti un percorso che da tempo si intreccia a una visione etica di futuro: la realtà bergamasca contribuisce attivamente agli obiettivi ONU di Sviluppo Sostenibile, impiegando risorse e strategie per la salvaguardia dell’ambiente, e per una produzione sempre più sostenibile. Questa attenzione si riflette in interventi sui siti produttivi per abbattere le emissioni di CO2 e l’adesione a certificazioni e standard internazionali per una produzione ecocompatibile e sicura come il già citato GRS, Bluesign, ZDHC, Oeko-Tex e attraverso i sistemi ISO 9001-2015 e ISO 14001. L’impegno dell’azienda si estende inoltre a collaborazioni di filiera, con iniziative come il Programma Carbon Neutrality in sinergia con Alcantara e nel progetto di recupero delle plastiche marine promosso da Seaqual.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.