Caleb Ewan costretto al ritiro durante l'8a tappa del Giro d'Italia 2021: c'è stato susseguirsi di informazioni sul suo abbandono e non è stato facile fare chiarezza. Inizialmente sembrava che l'australiano della Lotto Soudal fosse rimasto vittima di una caduta attorno al km 35, avvenuta mentre il gruppo stava transitando all'interno di una galleria non coperta dalla diretta TV.
Radiocorsa ha annunciato il ritiro spiegando che la comunicazione era arrivata dal medico di corsa e quindi è stato inevitabile pensare che l'australiano fosse rimasto coinvolto nella caduta che c'è stata, che ha coinvolto numerosi corridori in particolare di Movistar, Alpecin Fenix e Intermarché Wanty Gobert e che ha spaccato il gruppo che si è poi riunito sfruttando la lunga discesa successiva.
Poco più tardi il professor Enrico Fagnani, che coordina al traguardo il lavoro di radiocorsa, ha chiarito i fatti: Caleb Ewan si è staccato fin dai primi chilometri di una tappa partita in maniera velocissima (44,5 kmh di media nella prima ora con parecchi chilometri di salita) e quindi ha deciso di abbandonare la corsa. Restano da chiarire in motivi di questa defaillance, vi terremo aggiiornati. Di sicuro è una bruttissima notizia visto che la corsa rosa perde un suo grande protagonista, peraltro era anche leader della classifica a punti vestendo la maglia ciclamino alla partenza.
Aggiornamento ore 14.45: via twitter la Lotto Soudal informa che il ritiro di Caleb Ewan è dovuto a dolori al ginocchio destro, probabilmente a seguito di un colpo riporato nel dopo tappa di ieri, forse addirittura questa mattina in hotel.
Ma il tutto assomiglia ad una scusa piuttosto goffa: lo stesso Ewan aveva detto che la prossima settimana avrebbe abbandonato il Giro per poi preparare il Tour e la Vuelta (l'obiettivo 2021 dell'australiano è vincere una tappa in ogni grande giro). Evidentemente dopo due vittorie di tappa ha deciso di anticipare i tempi e di tornare a casa prima del previsto. Col carniere pieno, per questo complimenti, e in barba al Giro, per questo solo biasimo.
in aggiornamento