Scatta oggi una corsa nuova dedicata ad un grande del nostro Paese: è il Giro di Romagna per Dante Alighieri, corsa a tappe per Under 23 organizzata da Extragiro e proposta nel settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta.
Sarà Riccione, città che sta diventando un vero e proprio punto di riferimento per il movimento ciclistico italiano anche grazie alla sua rete di Bike Hotel, a ospitare la partenza della prima tappa che porterà il gruppo a Gradara con un solo gran premio della montagna di seconda categoria, Locanda del Torrione, a oltre 70 km dal traguardo. Attenzione però, perché la frazioen si svolge interamente nell'entroerra a cavallo fra Romagna e Marche e di pianura ce n'è davvero poca. E il finale, soprattutto, si presenta come terreno ideale per chi ha voglia di attaccare: a 20 km dalal conclusione si sale infatti a Tavullia, mentre gli ultimi 3 km della tappa con tutti in salita, in particolare gli ultimi 1000 metri che presentano una pendenza media del 6,8% con punte al 9%.
Sarà Gradara, nel cui splendido castello la leggenda ambienta la vicenda di Paolo e Francesca narrata da Dante Alighieri nel suo Inferno, ad assegnare la prima maglia “Divina Commedia” di leader della classifica generale. I km da percorrere sono 118,6 con partenza alle ore 13 e arrivo previsto tra le 15.35 e le 15.55. Domani la seconda tappa porterà il gruppo da Bellaria a Santa Sofia (Fc), sabato è in programma la Cattolica-San Leo, conclusione domenica con il circuito di Ravenna.
Questa sera su Raisport alle ore 20, in coda a RadioCorsa, verrà proposta una ricca sintesi della prima frazione