JUNIORES | 24/09/2020 | 08:39
di Gianluca Corbani
Le difficoltà e le sofferenze legate alla pandemia non hanno fermato la classica più antica del ciclismo cremonese. Domenica 27 settembre va in scena la 73esima edizione della Coppa Dondeo, storica gara dedicata alla categoria Juniores che si snoda tra il capoluogo di provincia lombardo e le colline del Piacentino, tenacemente organizzata dal Vélo Club Cremonese B&P Recycling.
Inizialmente inserita in calendario nella tradizionale data di Pasquetta (13 aprile), poi sospesa e rinviata, la Dondeo torna con un percorso leggermente rinnovato e la missione di simboleggiare la «ripartenza e la rinascita di un territorio duramente colpito dal dramma del Covid, così come la prima edizione nel 1948 aveva rilanciato il ciclismo dopo la Seconda Guerra Mondiale». Un concetto, quello della rinascita, sottolineato con forza dal presidente del club organizzatore, Cristiano Colleoni, e dal direttore tecnico Fulvio Feraboli durante la presentazione della gara, tenuta presso il salone dei Quadri del Comune di Cremona. Lunga la lista degli ospiti presenti in rappresentanza del mondo istituzionale e ciclistico: l’assessore allo Sport del Comune di Cremona Luca Zanacchi, il commissario della Polstrada Attilio Siragusa, il presidente del Comitato Provinciale di Cremona della Federciclismo Antonio Pegoiani, il consigliere nazionale della Fci Corrado Lodi, il coordinatore della struttura tecnica regionale Stefano Pedrinazzi e il titolare del Bar Pasticceria Dondeo, Fabiano Frontali, anche quest'anno in prima linea nella preparazione e nella promozione dell'evento.
La partenza ufficiosa avverrà alle ore 9,20 di domenica da via Dante, a Cremona, proprio davanti al Bar Pasticceria Dondeo; dopo il trasferimento in terra emiliana, la partenza ufficiale scatterà alle 9.30 in località Mezzano Chitantolo (frazione di Castelvetro Piacentino), quindi il gruppo transiterà da Fiorenzuola prima dei quattro Gran Premi della Montagna di Vernasca, Bacedasco Alto (due volte) e La Fitta, e il ritorno verso Cremona. L'arrivo è previsto intorno alle 12,15 con il rettilineo d'arrivo posizionato, come da tradizione, in via Dante. Per motivi di sicurezza gli ultimi 200 metri transennati del percorso saranno chiusi al pubblico.
Tutti gli appassionati potranno seguire la corsa in diretta streaming a partire dalle ore 10.30 sulla piattaforma PMG Sport, sui siti collegati e naturalmente su tuttobiciweb.
Alla Coppa Dondeo sono iscritti 168 atleti in rappresentanza di 24 squadre. La formazione bergamasca del Team LVF, vincitrice delle ultime tre edizioni, si presenta da grande favorita e cerca il poker di squadra dopo i successi di Samuele Rubino nel biennio 2017-2018 e del marchigiano Gianmarco Garofoli nell'edizione 2019. Ma la corsa per la mitica Dondeo si preannuncia apertissima e passerà dalla capacità dei migliori di scremare il gruppo sui quatto Gpm di collina, sul Piacentino, per poi piazzare la stoccata decisiva nel ritorno verso Cremona.
Copyright © TBW
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.