Sul Gran Premio Peccioli - Coppa Sabatini sventola la bandiera neozelandese grazie alla straordinaria vittoria di Dion Smith. Prezioso il lavoro della Mitchelton Scott che nel finale ha lavorato in maniera splendida, orchestrata dall'esperto Albasini, per pilotare Smith al successo. Alle sue spalle un bravissimo Pasqualon e Riabushenko, con Mosca quarto.
Il ventisettenne corridore "kiwi", già sesto alla Milano - Sanremo e nono alla Milano - Torino, ha ottenuto l'affermazione al termine di 210 chilometri di corsa sfruttando il prezioso lavoro della squadra negli ultimi chilometri che ha condotto il plotone verso l'arrivo.
La competizione, partita questa mattina alle 9.59, è stata caratterizzata dalla azione di otto corridori: Yukiya Arashiro (Bahrain MClaren), Florian Vermeersch (Lotto Soudal), Konychev (Mitchelton Scott),Nicholas Dlamini (NTT Pro Cycling), Giovanni Carboni (Bardiani CSF Faizanè),Kinfe Hailemichael (Nippo Delko Provence),van Rovny (Gazprom Rusvelo) e Raffaele Radice (Sangemini Trevigiani MGKVIS). La fuga di giornata, inziata intorno al quarantesimo chilometro, si è conclusa quando di chilometri al traguardo ne mancavano una decina quando il gruppo principale si è riportato su quello che rimaneva del drappello di fuggitivi.
Ai tre chilometri è entrata in azione la Mitchelton Scott che ha tenuto alto il ritmo sullo strappo che conduceva all'arrivo impedendo a tutti gli altri concorrenti di fuggire. Lo sprint ha fatto gioire Smith che ha anticipato, come scritto, Andrea Pasqualon (che questa l'ha già vinta nel 2017,ndr) e Aleksandr Riabushenko della UAE Team Emirates. Jacopo Mosca, oggi in gara con la maglia della Nazionale, è giunto quarto. Bene anche l'altro azzurro Conci (6°) e il giovane Covi (8°).
Dopo l'arrivo Smith ha dichiarato " Devo ringraziare i miei compagni di squadra che hanno fatto un lavoro impressionante nel tratto in salita e poi mi hanno pilotato benissimo. A me non è restato che fare la volata. Oggi ho ottenuto la mia prima vittoria da Professionista: voglio ringraziare anche tutti quelli che hanno creduto in me".
Prossimo appuntamento con le gare italiane della Ciclismo Cup è il Giro dell'Appennino di sabato.
ORDINE D'ARRIVO
1 SMITH Dion Mitchelton-Scott 4:58:58
2 PASQUALON AndreaCircus - Wanty Gobert
3 RIABUSHENKO Alexandr UAE-Team Emirates
4 MOSCA Jacopo Italy
5 WÜRTZ SCHMIDT Mads Israel Start-Up Nation
6 CONCI Nicola Italy
7 BATTAGLIN Enrico Bahrain - McLaren
8 COVI Alessandro UAE-Team Emirates
9 HAYTER EthanINEOS Grenadiers
10 BARBERO Carlos NTT Pro Cycling
Per rileggere la cronaca diretta della corsa e rivedere le immagini CLICCA QUI