“Siamo ancora a metà Tour e posso riprendermi la maglia”. Con queste parole, Peter Sagan ha lasciato ieri il traguardo di Îlé de Ré, dove ha tagliato il traguardo al terzo posto, consegnando la maglia verde al vincitore di giornata Sam Bennett. Per la classifica a punti, sembra che il discorso ormai, sia solo tra l’irlandese e lo slovacco e oggi, per loro, ci sarà una nuova sfida.
"Quella di ieri è stata una giornata stressante fin dall'inizio, tutti erano nervosi per il vento. Abbiamo avuto vento contrario per quasi tutta la tappa e alcune volte spingeva lateralmente”.
Il vento è stato il pericolo numero uno per i corridori e ci sono state tante cadute e mantenere alta la concentrazione non era facile. Anche le strade strette con curve a gomito hanno creato problemi al plotone. “La velocità del gruppo era molto alta e abbiamo avuto molte cadute. Alla fine, abbiamo fatto uno sprint piuttosto disordinato, in cui Sam Bennett ha meritato di vincere la tappa e ha preso la maglia verde”.
Nella classifica per la maglia verde Bennett adesso è primo con 196 punti, seguito da Sagan a 175 e Coquard a 129. Il nostro Matteo Trentin è quarto a 125 punti. In questo Tour de France le opportunità per i velocisti sono veramente poche e negli sprint la lotta è dura. Sagan e Bennett si scontreranno nuovamente oggi, ma non sarà facile. Si andrà da Châtelaillon a Poitiers dopo 167,5 chilometri di corsa, poi i velocisti riposeranno, per sfidarsi nuovamente sabato a Lione. “Siamo ancora a metà del Tour de France e ci sono ancora opportunità per riprendermi la maglia. Voglio ringraziare tutti i miei compagni di squadra per essere rimasti sempre con Me."
In questa Grande Boucle, nella prima frazione Kristoff dell’UAE Emirates, si aggiudicò sia la maglia gialla che quella verde. Successivamente Sagan era riuscito a sfilarla al norvegese nella terza frazione, quando a vincere fu Ewan della Lotto-Soudal e lo slovacco arrivò quinto. Il giorno successivo Sagan partì di nuovo in verde ma a pari punti con Bennett, che l’indomani a Privas si impossessò della maglia. Un nuovo cambio ci fu poi nella settima frazione a Lavaur, con lo slovacco di nuovo in verde e Oss, il suo compagno, che conquistò il premio del più combattivo. Ieri poi un nuovo cambio e oggi, a partire con la maglia di leader della classifica a punti sarà Bennett.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.