Ieri era arrivato secondo alle spalle di Narvaez ed oggi Pascal Eenkhoorn (Jumbo Visma Development Team ) si è preso la rivincita: ha vinto l' ultima tappa della Settimana Ciclistica Internazionale Coppi e Bartali battendo in volata Diego Ulissi (UAE Team Emirates) e proprio Jhonatan Narvaez. L'equadoriano del Team Ineos Grenadiers con il terzo posto di oggi scavalca Bagioli in Generale e vince la corsa per 1".
L'ultima frazione della corsa a tappe organizzata dal G.S. Emilia di Adriano Amici è stata emozionante: nel finale tutta l'attenzione è stata sullo sprint che ha deciso la classifica Generale ma prima di arrivare al gran finale la corsa è stata battagliata con un drappellino di dieci concorrenti che sono fuggiti nei primi cinquanta chilometri di gara. I coraggiosi attaccanti sono stati: Santiago Buitrago (Bahrain MClaren), Edward Ravasi (UAE Team Emirates), Ben O'Connor (NTT Pro Cycling), Johan Jacobs (Movistar Team), Luca Covili (Bardiani CSF Faizanè), Oscar Riesebeek (Alpecin Fenix), Julen Amezqueta (Caja Rural Seguros), Delio Fernandez e Simon Carr della Nippo Delko Provence e Jan Bakelants (Circus Wanty Gobert).
Nella fuga di giornata si è "giocata" la partita per la vittoria finale nella classifica dei GPM con Amezqueta, O'Connor e Jacobs a battagliare per la maglia verde di miglior scalatore di questa Coppi&Bartali, vinta poi da Amezqueta.
Tra i dieci attaccanti c'è stata armonia fino al centoquarantaquattresimo chilometro quando radio-informazioni ha annunciato che a condurre la corsa erano rimasti in sei: Buitrago, Ravasi, O'Connor , Riesebeek , Fernandez e Bakelants. Al passaggio conclusivo sulla salita di Rocca delle Caminate, valevole come ultimo GPM di giornata, passano Bitrago, Bakelants e Riesebeek; si forma poi un drappello che comprende anche Ravasi. Il gruppo dei migliori, intanto, si avvicina alla fuga anticipato di qualche secondo da Alessandro Fedeli (Nippo Delko Provence).
Quando mancano circa 2000 metri il gruppo recupera definitivamente tutti i fuggitivi e si presenta compatto al gran finale che ha visto trionfare Eenkhoorn (che regala al Team Jumbo Visma Continental la seconda vittoria dopo quella di Kooij nella prima semitappa, ndr) e Narvaez, vincitore della Generale.
Per rileggere la cronaca diretta della tappa CLICCA QUI
ORDINE D'ARRIVO
1 EENKHOORN PascalJumbo-Visma Development Team
2 ULISSI DiegoUAE-Team Emirates
3 NARVÁEZ JhonatanINEOS Grenadiers
4 KUZNETSOV ViacheslavGazprom - RusVelo
5 PASQUALON AndreaCircus - Wanty Gobert
6 VERMEERSCH GianniAlpecin-Fenix
7 BAGIOLI AndreaDeceuninck - Quick Step
8 VISCONTI GiovanniVini Zabù - KTM
9 LIVYNS ArjenBingoal - Wallonie Bruxelles
10 MANNION Gavin Rally Cycling
CLASSIFICA GENERALE
1 NARVÁEZ Jhonatan INEOS Grenadiers
2 BAGIOLI Andrea Deceuninck - Quick Step a1'
3 ALMEIDA João Deceuninck - Quick Step a 17"
4 ULISSI Diego UAE-Team Emirates a 25"
5 CONCI Nicola Trek - Segafredo a 30"
6 EENKHOORN Pascal Jumbo-Visma Develop. a 40"
7 MOSCA Jacopo Trek Segafredo a 42"
8 KUDUS Merhawi Astana Pro Team a 43"
9 FINETTO Mauro NIPPO DELKO One Provence a 47"
10 MANNION Gavin Rally Cycling a 53"
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.