Mancano 70 giorni alla data del 20 giugno prevista per lo svolgimento del Campionato Italiano Under 23 a Bacchereto (Po), assegnato dalla Federciclismo all’U.C. Seanese Corse presieduta da Marco Fuochi, con l’ausilio del G.S. Bacchereto e del Comitato Organizzatore costituito, ma il rinvio della gara all’anno prossimo è scontato. Ci sarà in merito a breve la comunicazione ufficiale, ma negli ambienti dell’organizzazione, ed in quelli dell’amministrazione comunale di Carmignano particolarmente impegnata nel collaborare con l’organizzazione grazie all’assessore allo sport Stefano Ceccarelli ed allo stesso sindaco Edoardo Prestanti, la notizia è data per certa e tutti hanno convenuto, ad iniziare dalla Struttura Tecnica Nazionale con il responsabile Ruggero Cazzaniga, che questa è la decisione giusta. D’altra parte non si conosce ancora quando avverrà e come sarà la ripresa dell’attività agonistica dopo il Covid-19, quindi impossibile poter predisporre la complessa macchina organizzativa e tutti i vari servizi che occorrono, per allestire un evento così importante e di prestigio, anche se ad onore del vero a Bacchereto, tornando indietro di qualche settimana, tutto era stato predisposto per dare il via ai lavori.
“Dispiace – affermano dal Comitato Organizzatore - ma in questo momento ci sono aspetti ben più importanti. Lo sport è una parte bella della nostra vita, ma oggi il primo pensiero e obbiettivo è quello di superare questo momento, poi quando tutto sarà finito torneremo ad occuparci con maggiore entusiasmo e passione del Campionato Italiano Under 23 che il 65° Giro del Montalbano merita per la sua storia, così come lo meritano gli appassionati dirigenti del gruppo sportivo Bacchereto ad iniziare da Luciano Lenzi, il decano per antonomasia, che non è mai mancato dal 1954 ad oggi alla corsa di Bacchereto, lavorando in prima persona per la sua crescita e il suo successo”.
C’è da aggiungere che la ridotta attività ciclistica della stagione in corso, ammesso che si possa ripartire, potrebbe secondo taluni dar luogo anche alla non assegnazione dei titoli italiani (professionisti escluso) per la stagione 2020. Tornando al Giro del Montalbano, ricordiamo che il percorso del tricolore prevedeva dopo un avvio pianeggiante con passaggio da Casalguidi (omaggio a Franco Ballerini che riposa nel cimitero della località pistoiese) cinque giri con altrettanti passaggi da Bacchereto e dal breve ma ripido “muro” di Madonna del Papa, con arrivo in via Carlo Levi a Seano (zona Casa Rossa). Il ritrovo e la partenza invece da Bacchereto di Carmignano, con premiazione finale presso la sede del Tennis Club Seano in via Bocca di Stella.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.