Certe imprese riescono solo ai bambini. Soprattutto se i loro papà sono due campioni orgogliosi con la “testa dura” che in passato si sono scontrati a pedali e parole. In questa bella immagine fermata da Remo Mosna alla Coppa di Sera esordienti a Borgo Valsugana (Trento) vediamo insieme Basso e Simoni junior stringersi la mano e sorridere.
Le colpe dei padri non sono ricadute sui figli e la loro furiosa discussione al Giro 2006 è ormai un lontano ricordo. A Santiago ed Enrico, giustamente, non interessa. All'epoca erano appena nati. Oggi frequentano la scuola media e si divertono praticando la passione trasmessa loro da papà Ivan e Gilberto, che in casa hanno due maglie rosa a testa. Enrico corre per la storica Montecorona che svezzò la dinastia dei Moser e il padre; Santiago per la Bustese Olonia, squadra della provincia di Varese. Entrambi hanno 13 anni, sono infatti nati nel 2006, proprio l’anno in cui tra i due senior volarono stracci.
La scena più eclatante della loro rivalità risale al 27 maggio di quella stagione. Il Giro d’Italia, dominato da Ivan Basso, era quasi finito: la penultima tappa portava da Trento all’Aprica attraverso la scalata al Mortirolo. I due si ritrovarono assieme davanti finché il varesino staccò il rivale trentino e tagliò il traguardo a braccia alzate mostrando la foto proprio di Santiago. Gilberto Simoni il giorno dopo nelle interviste prima del via ci andò giù duro, come dimostra il video che ancora impazza su youtube.
A distanza di 13 anni, un Basso e un Simoni che tornano a sfidarsi: con il sorriso sulle labbra e una storia ancora tutta da scrivere.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.